Quella di Calvino è una scrittura icastica, che spesso necessita di essere letta in una prospettiva che ne rilevi il rapporto privilegiato con l’immagine artistica; quest’ultima, infatti, è al tempo stesso strumento gnoseologico e metaletterario. Il contributo illustra ragioni e modalità di un tale approccio alla pagina (prevalentemente a quella ecfrastica) da parte dello scrittore ligure attraverso elementi teorici e metodologici propri degli studi visuali e della semiotica della pittura. Sulla base di queste coordinate teoriche, si propone poi una lettura puntuale dello scritto che Calvino compone per il pittore Valerio Adami.
Leggere e scrivere le immagini. Le Quattro favole d’Esopo per Valerio Adami di Italo Calvino / Gribaudo, Greta. - In: STUDIUM. - ISSN 0039-4130. - (2022), pp. 262-282.
Leggere e scrivere le immagini. Le Quattro favole d’Esopo per Valerio Adami di Italo Calvino
greta gribaudo
2022
Abstract
Quella di Calvino è una scrittura icastica, che spesso necessita di essere letta in una prospettiva che ne rilevi il rapporto privilegiato con l’immagine artistica; quest’ultima, infatti, è al tempo stesso strumento gnoseologico e metaletterario. Il contributo illustra ragioni e modalità di un tale approccio alla pagina (prevalentemente a quella ecfrastica) da parte dello scrittore ligure attraverso elementi teorici e metodologici propri degli studi visuali e della semiotica della pittura. Sulla base di queste coordinate teoriche, si propone poi una lettura puntuale dello scritto che Calvino compone per il pittore Valerio Adami.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.