Il contributo propone una lettura intertestuale dell’opera di Amelia Rosselli, indagando le modalità di ricezione e risemantizzazione della Commedia (in particolare della prima cantica) da parte dell’autrice. L’analisi si concentra soprattutto sugli echi danteschi che emergono nella raccolta Variazioni belliche, mettendo in luce puntuali reminiscenze testuali e più ampie convergenze tematiche e strutturali. Il saggio si conclude con alcuni cenni sulle postille autografe e sulle sottolineature apposte da Rosselli sulle opere di Dante da lei possedute (oggi conservate presso il Fondo Amelia Rosselli della Biblioteca del Polo bibliotecario umanistico-sociale dell’Università della Tuscia) e con la presentazione di un testo poetico inedito scritto dalla poetessa in coda a una copia delle Opere latine dell’Alighieri.
«CONTRO DEGLI DEI BRANDIVO UNA PIUMA». PER UNA LETTURA 'DANTESCA' DELLE VARIAZIONI BELLICHE DI AMELIA ROSSELLI / Gualdo, Irene. - In: LETTERE ITALIANE. - ISSN 0024-1334. - LXXIII:3(2021), pp. 515-533.
«CONTRO DEGLI DEI BRANDIVO UNA PIUMA». PER UNA LETTURA 'DANTESCA' DELLE VARIAZIONI BELLICHE DI AMELIA ROSSELLI
Irene Gualdo
2021
Abstract
Il contributo propone una lettura intertestuale dell’opera di Amelia Rosselli, indagando le modalità di ricezione e risemantizzazione della Commedia (in particolare della prima cantica) da parte dell’autrice. L’analisi si concentra soprattutto sugli echi danteschi che emergono nella raccolta Variazioni belliche, mettendo in luce puntuali reminiscenze testuali e più ampie convergenze tematiche e strutturali. Il saggio si conclude con alcuni cenni sulle postille autografe e sulle sottolineature apposte da Rosselli sulle opere di Dante da lei possedute (oggi conservate presso il Fondo Amelia Rosselli della Biblioteca del Polo bibliotecario umanistico-sociale dell’Università della Tuscia) e con la presentazione di un testo poetico inedito scritto dalla poetessa in coda a una copia delle Opere latine dell’Alighieri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.