Negli ultimi decenni attenzione e ricerca sono state dedicate alla lettura e alle implicazioni psicologiche ed emotive legate a tale attività. Analizzando la letteratura, emergono cinque principali aree di interesse: lettura durante il tempo libero, lettura di notizie, lettura per studio o lavoro, lettura per la socializzazione e infine lettura condivisa con i bambini (Scales & Rhee, 2001; Mol et al., 2008; Torppa et al., 2020). Tuttavia, poco sappiamo dell’attività di lettura durante crisi collettive, come quella che stiamo sperimentando in questo periodo storico. "READ-COGvid: A Database From Reading and Media Habits During COVID-19 Confinement in Spain and Italy" è la pubblicazione dello studio di un team di ricercatori in cui viene fornito un ampio database che raccoglie risposte di individui spagnoli e italiani, uno strumento unico che permette ad altri studiosi interessati di formulare ipotesi nel contesto delle scienze linguistiche e psicologiche, con particolare riferimento alla situazione di crisi (Ladislao et al., 2020).

Lettura e COVID: come sono cambiate le nostre abitudini? / Natalizi, Federica. - In: STATE OF MIND. - ISSN 2280-3653. - (2021).

Lettura e COVID: come sono cambiate le nostre abitudini?

Federica Natalizi
2021

Abstract

Negli ultimi decenni attenzione e ricerca sono state dedicate alla lettura e alle implicazioni psicologiche ed emotive legate a tale attività. Analizzando la letteratura, emergono cinque principali aree di interesse: lettura durante il tempo libero, lettura di notizie, lettura per studio o lavoro, lettura per la socializzazione e infine lettura condivisa con i bambini (Scales & Rhee, 2001; Mol et al., 2008; Torppa et al., 2020). Tuttavia, poco sappiamo dell’attività di lettura durante crisi collettive, come quella che stiamo sperimentando in questo periodo storico. "READ-COGvid: A Database From Reading and Media Habits During COVID-19 Confinement in Spain and Italy" è la pubblicazione dello studio di un team di ricercatori in cui viene fornito un ampio database che raccoglie risposte di individui spagnoli e italiani, uno strumento unico che permette ad altri studiosi interessati di formulare ipotesi nel contesto delle scienze linguistiche e psicologiche, con particolare riferimento alla situazione di crisi (Ladislao et al., 2020).
2021
COVID-19; lettura; database; distress
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Lettura e COVID: come sono cambiate le nostre abitudini? / Natalizi, Federica. - In: STATE OF MIND. - ISSN 2280-3653. - (2021).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1645985
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact