Biomonitoraggio di ftalati e BPA nei bambini italiani e associazione con patologie infantili: il progetto europeo LIFE PERSUADED. Istituto Superiore di Sanità. Roma, 25-26 ottobre 2018. Riassunti. A cura di Roberta Tassinari, Lucia Coppola e Cinzia La Rocca. 2018, viii, 62 p. ISTISAN Congressi 18/C3 Ftalati e bisfenolo A sono sostanze plastificanti ubiquitarie e riconosciuti interferenti endocrini. Il progetto LIFE PERSUADED ha avuto come obiettivo principale la valutazione dei livelli di ftalati e Bisfenolo A nei bambini e adolescenti della popolazione italiana, attraverso uno studio di biomonitoraggio che ha coinvolto coppie madre-figlio reclutate al Nord, Centro e Sud Italia. LIFE PERSUADED si è proposto inoltre di indagare sulla possibile associazione tra esposizione a tali sostanze e patologie infantili sempre più diffuse, come le alterazioni dello sviluppo puberale e l’obesità. Attraverso studi sperimentali su un modello murino ad hoc, LIFE PERSUADED ha studiato gli effetti diretti di queste sostanze ed evidenziato marcatori precoci. Il Workshop ha lo scopo di presentare i risultati del progetto, con particolare riferimento alla problematica degli interferenti endocrini in relazione alla salute del bambino, evidenziandone le ricadute in ambito regolatorio, della valutazione e comunicazione del rischio.
Workshop finale del Progetto - Biomonitoraggio di ftalati e BPA nei bambini italiani e associazione con patologie infantili: il progetto europeo LIFE PERSUADED / Tassinari, Roberta; Coppola, Lucia; La Rocca, Cinzia. - In: ISTISAN CONGRESSI. - ISSN 2384-857X. - (2018). (Intervento presentato al convegno Workshop finale del Progetto Biomonitoraggio di ftalati e BPA nei bambini italiani e associazione con patologie infantili: il progetto europeo LIFE PERSUADED tenutosi a Istituto Superiore di Sanità, Roma).
Workshop finale del Progetto - Biomonitoraggio di ftalati e BPA nei bambini italiani e associazione con patologie infantili: il progetto europeo LIFE PERSUADED
Lucia Coppola;
2018
Abstract
Biomonitoraggio di ftalati e BPA nei bambini italiani e associazione con patologie infantili: il progetto europeo LIFE PERSUADED. Istituto Superiore di Sanità. Roma, 25-26 ottobre 2018. Riassunti. A cura di Roberta Tassinari, Lucia Coppola e Cinzia La Rocca. 2018, viii, 62 p. ISTISAN Congressi 18/C3 Ftalati e bisfenolo A sono sostanze plastificanti ubiquitarie e riconosciuti interferenti endocrini. Il progetto LIFE PERSUADED ha avuto come obiettivo principale la valutazione dei livelli di ftalati e Bisfenolo A nei bambini e adolescenti della popolazione italiana, attraverso uno studio di biomonitoraggio che ha coinvolto coppie madre-figlio reclutate al Nord, Centro e Sud Italia. LIFE PERSUADED si è proposto inoltre di indagare sulla possibile associazione tra esposizione a tali sostanze e patologie infantili sempre più diffuse, come le alterazioni dello sviluppo puberale e l’obesità. Attraverso studi sperimentali su un modello murino ad hoc, LIFE PERSUADED ha studiato gli effetti diretti di queste sostanze ed evidenziato marcatori precoci. Il Workshop ha lo scopo di presentare i risultati del progetto, con particolare riferimento alla problematica degli interferenti endocrini in relazione alla salute del bambino, evidenziandone le ricadute in ambito regolatorio, della valutazione e comunicazione del rischio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.