Tra geografia e cartografia esiste un legame intrinseco che tende a instaurare rapporti identitari tra le due, in passato come oggi. Se «alle origini del pensiero occidentale, come di quello moderno troviamo una quasi perfetta coincidenza tra geografia e cartografia» (Dematteis, 1985, p. 91) attualmente nel linguaggio ‘popolare’ dei non addetti ai lavori i due termini si confondono l’uno – geografia – nell’altro – cartografia (ma raramente il contrario!). Nella difficoltà di associare alla geografia uno specifico oggetto di studio e/o un peculiare ambito di intervento, non solo tra i non addetti ai lavori, la carta geografica assurge spesso a rassicurante simbolo della disciplina, soprattutto in ambito scolastico. Se non si ha un’idea precisa della geografia almeno si sarà in grado di riconoscerne l’emblema, a volte quasi il feticcio, al contempo fonte ed esito di conoscenza. La carta geografica, infatti, è strumento di conoscenza quando viene usata come fonte, ad esempio negli studi di geografia storica (Cantile, 2013; Masetti, 2008), ma è anche prodotto di conoscenza quando viene usata per visualizzare e presentare i risultati di studi sul territorio (Boria, 2018).

Cartografia per l’infanzia: il disegno cartografico per promuovere l’alfabetizzazione geografica / De Filpo, Monica; Grippo, Epifania. - In: L'UNIVERSO. - ISSN 0042-0409. - CI:3(2021), pp. -46.

Cartografia per l’infanzia: il disegno cartografico per promuovere l’alfabetizzazione geografica

De Filpo, Monica;Grippo, Epifania
2021

Abstract

Tra geografia e cartografia esiste un legame intrinseco che tende a instaurare rapporti identitari tra le due, in passato come oggi. Se «alle origini del pensiero occidentale, come di quello moderno troviamo una quasi perfetta coincidenza tra geografia e cartografia» (Dematteis, 1985, p. 91) attualmente nel linguaggio ‘popolare’ dei non addetti ai lavori i due termini si confondono l’uno – geografia – nell’altro – cartografia (ma raramente il contrario!). Nella difficoltà di associare alla geografia uno specifico oggetto di studio e/o un peculiare ambito di intervento, non solo tra i non addetti ai lavori, la carta geografica assurge spesso a rassicurante simbolo della disciplina, soprattutto in ambito scolastico. Se non si ha un’idea precisa della geografia almeno si sarà in grado di riconoscerne l’emblema, a volte quasi il feticcio, al contempo fonte ed esito di conoscenza. La carta geografica, infatti, è strumento di conoscenza quando viene usata come fonte, ad esempio negli studi di geografia storica (Cantile, 2013; Masetti, 2008), ma è anche prodotto di conoscenza quando viene usata per visualizzare e presentare i risultati di studi sul territorio (Boria, 2018).
2021
cartografia; alfabetizzazione geografica; didattica
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Cartografia per l’infanzia: il disegno cartografico per promuovere l’alfabetizzazione geografica / De Filpo, Monica; Grippo, Epifania. - In: L'UNIVERSO. - ISSN 0042-0409. - CI:3(2021), pp. -46.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1645871
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