Il fondo archivistico Tumedei è il frutto di una sedimentazione spontanea e naturale, ma è anche l’oggetto di un intenso lavoro di conservazione e distruzione, di accrescimento e di sottrazioni operati dai diversi soggetti che nel tempo ci si sono rapportati, che ne hanno modificato la fisionomia e che ne hanno (purtroppo) cancellato una parte significativa. Il materiale documentario presente in archivio, quasi totalmente inedito, copre un lungo arco di storia italiana, partendo dal periodo preunitario e arrivando quasi alla fine del Novecento per quanto riguarda la parte personale-famigliare e sicuramente offre nuovi spunti interpretativi sulle attività dei soggetti produttori e anche sulla storia italiana, essendo due soggetti produttori protagonisti il primo delle vicende nazionali per il Risorgimento e l’età liberale, il secondo per il ventennio fascista e l’età repubblicana, in quanto entrambi esponenti di rilievo dell’establishment del periodo in cui sono vissuti.
Il fondo archivistico Tumedei / Campanelli, Giulia. - (2022), pp. 123-142. (Intervento presentato al convegno Un giurista tra potere e filantropia. Cesare Tumedei (1894-1980) tenutosi a Roma; Italia).
Il fondo archivistico Tumedei
Giulia Campanelli
2022
Abstract
Il fondo archivistico Tumedei è il frutto di una sedimentazione spontanea e naturale, ma è anche l’oggetto di un intenso lavoro di conservazione e distruzione, di accrescimento e di sottrazioni operati dai diversi soggetti che nel tempo ci si sono rapportati, che ne hanno modificato la fisionomia e che ne hanno (purtroppo) cancellato una parte significativa. Il materiale documentario presente in archivio, quasi totalmente inedito, copre un lungo arco di storia italiana, partendo dal periodo preunitario e arrivando quasi alla fine del Novecento per quanto riguarda la parte personale-famigliare e sicuramente offre nuovi spunti interpretativi sulle attività dei soggetti produttori e anche sulla storia italiana, essendo due soggetti produttori protagonisti il primo delle vicende nazionali per il Risorgimento e l’età liberale, il secondo per il ventennio fascista e l’età repubblicana, in quanto entrambi esponenti di rilievo dell’establishment del periodo in cui sono vissuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


