Recenti studi sull’industria litica proveniente dall’abitato fortificato dell’età del Bronzo di Coppa Nevigata (es. Lucci et al., 2020) hanno contribuito a ribaltare il paradigma secondo il quale questa classe di materiali, durante il periodo tardo della Preistoria italiana, fosse stata progressivamente abbandonata contestualmente all’incremento dell’attività metallurgica. All’interno della sequenza operativa per la realizzazione di manufatti litici in questo abitato, la tecnica bipolare sembra rivestire un ruolo significativo, come indicato dalla presenza di numerosi prodotti chiaramente connessi all’utilizzo della percussione su incudine. Il presente contributo vuole ricostruire le dinamiche di produzione e sfruttamento dei prodotti litici creati tramite tecnica bipolare nell’abitato di Coppa Nevigata e le loro trasformazioni su scala diacronica. La lunga sequenza di occupazione dell’abitato, dal XVIII all’VIII sec. a.C. (Cazzella et al., 2012), consente di valutare la presenza di elementi costanti e di trasformazioni a livello sia tecnologico che funzionale.
La tecnica bipolare per la produzione di manufatti litici nell’abitato dell’età del bronzo di Coppa Nevigata (Manfredonia, FG): tecnologia e intended use / Vilmercati, Melissa. - 9:1(2022), pp. 47-48. (Intervento presentato al convegno IX Incontro Annuale di Preistoria e Protostoria – IIPP: La tecnica bipolare Produzione, prodotti e funzione dei manufatti litici tenutosi a Genova (GE)).
La tecnica bipolare per la produzione di manufatti litici nell’abitato dell’età del bronzo di Coppa Nevigata (Manfredonia, FG): tecnologia e intended use
Melissa Vilmercati
Primo
2022
Abstract
Recenti studi sull’industria litica proveniente dall’abitato fortificato dell’età del Bronzo di Coppa Nevigata (es. Lucci et al., 2020) hanno contribuito a ribaltare il paradigma secondo il quale questa classe di materiali, durante il periodo tardo della Preistoria italiana, fosse stata progressivamente abbandonata contestualmente all’incremento dell’attività metallurgica. All’interno della sequenza operativa per la realizzazione di manufatti litici in questo abitato, la tecnica bipolare sembra rivestire un ruolo significativo, come indicato dalla presenza di numerosi prodotti chiaramente connessi all’utilizzo della percussione su incudine. Il presente contributo vuole ricostruire le dinamiche di produzione e sfruttamento dei prodotti litici creati tramite tecnica bipolare nell’abitato di Coppa Nevigata e le loro trasformazioni su scala diacronica. La lunga sequenza di occupazione dell’abitato, dal XVIII all’VIII sec. a.C. (Cazzella et al., 2012), consente di valutare la presenza di elementi costanti e di trasformazioni a livello sia tecnologico che funzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.