L’obbiettivo del presente lavoro è quello di evidenziare similitudini e differenze nelle modalità di realizzazione e sfruttamento dell’industria litica scheggiata nell’abitato dell’età del Bronzo di Coppa Nevigata durante le fasi di occupazione appenninica (XV – XIV sec. a.C.) e subappenninica (XIII – XII sec. a.C.). Per ottenere tale risultato, si è deciso di analizzare i prodotti della scheggiatura provenienti da due settori di scavo da 5x5m: E3G per l’Appenninico e G3A per il Subappenninico. L’analisi dell’industria litica ha avuto il duplice scopo di comprenderne a fondo le modalità di produzione attraverso la completa ricostruzione delle sequenze operative e di ipotizzare le azioni nelle quali i prodotti litici venivano impiegati. Il fine ultimo è stato quello di verificare quali fossero i cambiamenti occorsi nella creazione e nell’uso dell’industria litica tra XV e XII sec. a.C.
Produzione e uso dell’industria litica nell’abitato dell’età del Bronzo di Coppa Nevigata (FG) durante le fasi appenninica e subappenninica / Vilmercati, Melissa. - 42:1(2022), pp. 89-106. (Intervento presentato al convegno 42° convegno nazionale sulla Preistoria, Protostoria e Storia della Daunia tenutosi a San Severo (FG)).
Produzione e uso dell’industria litica nell’abitato dell’età del Bronzo di Coppa Nevigata (FG) durante le fasi appenninica e subappenninica
Melissa Vilmercati
Primo
2022
Abstract
L’obbiettivo del presente lavoro è quello di evidenziare similitudini e differenze nelle modalità di realizzazione e sfruttamento dell’industria litica scheggiata nell’abitato dell’età del Bronzo di Coppa Nevigata durante le fasi di occupazione appenninica (XV – XIV sec. a.C.) e subappenninica (XIII – XII sec. a.C.). Per ottenere tale risultato, si è deciso di analizzare i prodotti della scheggiatura provenienti da due settori di scavo da 5x5m: E3G per l’Appenninico e G3A per il Subappenninico. L’analisi dell’industria litica ha avuto il duplice scopo di comprenderne a fondo le modalità di produzione attraverso la completa ricostruzione delle sequenze operative e di ipotizzare le azioni nelle quali i prodotti litici venivano impiegati. Il fine ultimo è stato quello di verificare quali fossero i cambiamenti occorsi nella creazione e nell’uso dell’industria litica tra XV e XII sec. a.C.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.