Attingendo all’ampio corpus offerto dal sito di viaggi Tripadvisor, l’articolo analizza la presenza dell’italiano nelle insegne di ristoranti italiani (o che affermano di offrire cucina italiana) in alcune metropoli dell’Asia e dell’Africa. Le differenti tipologie di denominazione sono anzitutto ricondotte all’interno di una classificazione già impiegata in studi precedenti; a ciò segue un’analisi generale volta da un lato a far emergere alcuni aspetti salienti nell’uso dell’italiano all’estero, dall’altro a evidenziare le tipologie di denominazione più ricorrenti. I risultati dello studio permettono di confermare il successo sempre crescente dell’italiano e della cucina italiana anche in aree del mondo ancora poco toccate da fenomeni di migrazione o da strette relazioni politiche e commerciali con l’Italia.
Le insegne della ristorazione italiana in alcune metropoli dell’Africa e dell’Asia, in «RioN. Rivista Italiana di Onomastica», 2022, XXVIII, pp. 248-272 / Ventura, Emanuele. - In: RIVISTA ITALIANA DI ONOMASTICA. - ISSN 1124-8890. - (2022), pp. -248.
Le insegne della ristorazione italiana in alcune metropoli dell’Africa e dell’Asia, in «RioN. Rivista Italiana di Onomastica», 2022, XXVIII, pp. 248-272.
Emanuele Ventura
2022
Abstract
Attingendo all’ampio corpus offerto dal sito di viaggi Tripadvisor, l’articolo analizza la presenza dell’italiano nelle insegne di ristoranti italiani (o che affermano di offrire cucina italiana) in alcune metropoli dell’Asia e dell’Africa. Le differenti tipologie di denominazione sono anzitutto ricondotte all’interno di una classificazione già impiegata in studi precedenti; a ciò segue un’analisi generale volta da un lato a far emergere alcuni aspetti salienti nell’uso dell’italiano all’estero, dall’altro a evidenziare le tipologie di denominazione più ricorrenti. I risultati dello studio permettono di confermare il successo sempre crescente dell’italiano e della cucina italiana anche in aree del mondo ancora poco toccate da fenomeni di migrazione o da strette relazioni politiche e commerciali con l’Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


