Gli studenti di etnia minoritaria sono svantaggiati da un divario accademico osservato nei sistemi scolastici in Italia e nel resto d’Europa. In questo contesto, gli insegnanti svolgono un ruolo importante. Gli studenti di insegnanti con atteggiamenti etnici impliciti negativi e aspettative distorte, sono soggetti ad un livello di insegnamento inferiore che si riflette nel loro percorso accademico. Inoltre, l’insegnamento è riconosciuto essere un lavoro stressante, e anche il burnout degli insegnanti influenza negativamente la qualità della didattica. L’obiettivo di questa tesi è quello di colmare la lacuna presente in letteratura integrando questi due filoni di ricerca rimasti finora separati, ma che contribuiscono entrambi a spiegare le difficoltà degli studenti di etnia minoritaria. Gli studi in questa dissertazione indagano il modo in cui negli insegnanti gli atteggiamenti etnici impliciti, le aspettative accademiche implicite, il burnout, l’autoefficacia percepita e la mindfulness, sono interrelati tra di loro, e il ruolo che hanno nella valutazione accademica degli studenti di etnia minoritaria e maggioritaria. Gli studi presentati sono stati condotti con l’obiettivo di arricchire il panorama teorico di riferimento, sia per gli accademici che per esperti e professionisti del contesto educativo, contribuendo alla comprensione dei meccanismi sottostanti lo sviluppo di burnout. Attraverso quattro studi, due dei quali interculturali, condotti in due diversi stati dell’Unione Europea, si evidenzia la relazione tra gli atteggiamenti impliciti degli insegnanti verso gli studenti di etnia minoritaria e il burnout, e il ruolo, insieme alle aspettative accademiche implicite, nel successo accademico degli studenti. I risultati evidenziano gli effetti negativi del pregiudizio etnico sugli studenti e sul benessere degli insegnanti.

Il pregiudizio etnico nel contesto scolastico. Gli effetti di atteggiamenti impliciti e aspettative implicite degli insegnanti verso gli studenti di etnia minoritaria sul burnout dell’insegnante e sul percorso accademico degli studenti / Costa, Sara. - (2022 May 10).

Il pregiudizio etnico nel contesto scolastico. Gli effetti di atteggiamenti impliciti e aspettative implicite degli insegnanti verso gli studenti di etnia minoritaria sul burnout dell’insegnante e sul percorso accademico degli studenti

COSTA, SARA
10/05/2022

Abstract

Gli studenti di etnia minoritaria sono svantaggiati da un divario accademico osservato nei sistemi scolastici in Italia e nel resto d’Europa. In questo contesto, gli insegnanti svolgono un ruolo importante. Gli studenti di insegnanti con atteggiamenti etnici impliciti negativi e aspettative distorte, sono soggetti ad un livello di insegnamento inferiore che si riflette nel loro percorso accademico. Inoltre, l’insegnamento è riconosciuto essere un lavoro stressante, e anche il burnout degli insegnanti influenza negativamente la qualità della didattica. L’obiettivo di questa tesi è quello di colmare la lacuna presente in letteratura integrando questi due filoni di ricerca rimasti finora separati, ma che contribuiscono entrambi a spiegare le difficoltà degli studenti di etnia minoritaria. Gli studi in questa dissertazione indagano il modo in cui negli insegnanti gli atteggiamenti etnici impliciti, le aspettative accademiche implicite, il burnout, l’autoefficacia percepita e la mindfulness, sono interrelati tra di loro, e il ruolo che hanno nella valutazione accademica degli studenti di etnia minoritaria e maggioritaria. Gli studi presentati sono stati condotti con l’obiettivo di arricchire il panorama teorico di riferimento, sia per gli accademici che per esperti e professionisti del contesto educativo, contribuendo alla comprensione dei meccanismi sottostanti lo sviluppo di burnout. Attraverso quattro studi, due dei quali interculturali, condotti in due diversi stati dell’Unione Europea, si evidenzia la relazione tra gli atteggiamenti impliciti degli insegnanti verso gli studenti di etnia minoritaria e il burnout, e il ruolo, insieme alle aspettative accademiche implicite, nel successo accademico degli studenti. I risultati evidenziano gli effetti negativi del pregiudizio etnico sugli studenti e sul benessere degli insegnanti.
10-mag-2022
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_Costa.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.88 MB
Formato Adobe PDF
1.88 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1644593
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact