Questa sezione ospita i contributi relativi alle sessioni di lavoro che hanno avuto luogo durante il convegno La pedagogia nel teatro sociale1. Per tre giorni, attori, registi e operatori si sono avvicendati per raccontare ciascuno il proprio viaggio personale di formazione e decostruire davanti a un pubblico di colleghi, studenti, appassionati e studiosi i processi pedagogici adottati all’interno dei propri laboratori. Le dimostrazioni di lavoro prevedevano, oltre alla partecipazione degli attori e delle attrici delle compagnie invitate, anche il coinvolgimento degli studenti del corso di laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo dell’Università Sapienza, che hanno così avuto l’opportunità di sperimentare il training adottato da ciascun gruppo. Le testimonianze qui raccolte rappresentano una prima campionatura – seppur ancora parziale – della realtà che ci interessa indagare, una raccolta di casi di studio che consente di mettere a confronto azioni diverse sia dal punto di vista della matrice pedagogica degli operatori sia per quel che concerne i destinatari degli interventi.

Esperienze e processi pedagogici per un teatro sociale / Scaturro, Irene. - In: BIBLIOTECA TEATRALE. - ISSN 0045-1959. - 135(2021), pp. 171-176.

Esperienze e processi pedagogici per un teatro sociale

Scaturro
Primo
2021

Abstract

Questa sezione ospita i contributi relativi alle sessioni di lavoro che hanno avuto luogo durante il convegno La pedagogia nel teatro sociale1. Per tre giorni, attori, registi e operatori si sono avvicendati per raccontare ciascuno il proprio viaggio personale di formazione e decostruire davanti a un pubblico di colleghi, studenti, appassionati e studiosi i processi pedagogici adottati all’interno dei propri laboratori. Le dimostrazioni di lavoro prevedevano, oltre alla partecipazione degli attori e delle attrici delle compagnie invitate, anche il coinvolgimento degli studenti del corso di laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo dell’Università Sapienza, che hanno così avuto l’opportunità di sperimentare il training adottato da ciascun gruppo. Le testimonianze qui raccolte rappresentano una prima campionatura – seppur ancora parziale – della realtà che ci interessa indagare, una raccolta di casi di studio che consente di mettere a confronto azioni diverse sia dal punto di vista della matrice pedagogica degli operatori sia per quel che concerne i destinatari degli interventi.
2021
teatro sociale; pedagogia teatrale; attore; regia
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Esperienze e processi pedagogici per un teatro sociale / Scaturro, Irene. - In: BIBLIOTECA TEATRALE. - ISSN 0045-1959. - 135(2021), pp. 171-176.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Scaturro_Esperienze_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 869.54 kB
Formato Adobe PDF
869.54 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1644212
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact