Questa ricerca ha definito come tema d’indagine l’apprendimento/insegnamento della didattica laboratoriale nella formazione iniziale delle future maestre e maestri, individuando come significativo l’ambiente dei Laboratori che, nell’impianto tripartito tra insegnamenti, laboratori e tirocinio del Corso di Studi di Scienze della Formazione Primaria, appare essere quello in cui emerge maggiormente la dimensione pratico -esperienziale e senso percettiva propria della didattica laboratoriale e che per esplicito mandato istituzionale si pone l’obiettivo della trasmissione dei metodi attivi di insegnamento – apprendimento nei futuri maestri.

I laboratori nel curricolo universitario di Scienze della Formazione Primaria. La didattica laboratoriale nella formazione iniziale delle future maestre di scuola primaria / Gaetano, Federica. - (2022 May 30).

I laboratori nel curricolo universitario di Scienze della Formazione Primaria. La didattica laboratoriale nella formazione iniziale delle future maestre di scuola primaria

GAETANO, FEDERICA
30/05/2022

Abstract

Questa ricerca ha definito come tema d’indagine l’apprendimento/insegnamento della didattica laboratoriale nella formazione iniziale delle future maestre e maestri, individuando come significativo l’ambiente dei Laboratori che, nell’impianto tripartito tra insegnamenti, laboratori e tirocinio del Corso di Studi di Scienze della Formazione Primaria, appare essere quello in cui emerge maggiormente la dimensione pratico -esperienziale e senso percettiva propria della didattica laboratoriale e che per esplicito mandato istituzionale si pone l’obiettivo della trasmissione dei metodi attivi di insegnamento – apprendimento nei futuri maestri.
30-mag-2022
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_Gaetano.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Creative commons
Dimensione 4.92 MB
Formato Adobe PDF
4.92 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1643462
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact