SOMMARIO: 1. Prologo. La diplomazia pontificia in Europa al termine del pontificato piano e il rinnovato impulso impresso all’azione diplomatica da Benedetto XV– 2. Le relazioni anglo-vaticane alla vigilia del primo conflitto mondiale – 3. L’avvio della missione speciale britannica presso il Vaticano – 4. Questioni di ordine giuridico connesse all’istituzione della missione britannica: la non contrarietà alla legge italiana sulle guarentigie pontificie – 5. (segue) ..la conciliabilità con l’Act of Settlement del 1701 e la natura del rapporto tra l’Inghilterra e il Vaticano in tal modo instaurato – 6. Obiezioni di natura politica e religiosa al ristabilimento di relazioni diplomatiche formali tra le Parti – 7. Motivazioni e obiettivi della “Special mission to the Vatican” – 8. I compiti specifici assegnati alla missione – 9. La “questione romana” vista da Londra – 10. Difficoltà e problemi specifici nei rapporti fra le Parti nel corso della missione – 11. Un bilancio della missione britannica in Vaticano. Il successo dal punto di vista del Foreign Office – 12. (segue) … e da quello della Sede Apostolica – 13. Epilogo. Il mutuo riconoscimento della utilità delle ristabilite relazioni diplomatiche e la permanenza della missione speciale britannica alla Corte papale al termine del conflitto.
Il nuovo indirizzo delle relazioni anglo-vaticane negli anni del primo conflitto mondiale / Franceschi, Fabio. - In: DIRITTO E RELIGIONI. - ISSN 1970-5301. - 1/2021:anno XVI(2021), pp. 378-427.
Il nuovo indirizzo delle relazioni anglo-vaticane negli anni del primo conflitto mondiale
fabio franceschi
2021
Abstract
SOMMARIO: 1. Prologo. La diplomazia pontificia in Europa al termine del pontificato piano e il rinnovato impulso impresso all’azione diplomatica da Benedetto XV– 2. Le relazioni anglo-vaticane alla vigilia del primo conflitto mondiale – 3. L’avvio della missione speciale britannica presso il Vaticano – 4. Questioni di ordine giuridico connesse all’istituzione della missione britannica: la non contrarietà alla legge italiana sulle guarentigie pontificie – 5. (segue) ..la conciliabilità con l’Act of Settlement del 1701 e la natura del rapporto tra l’Inghilterra e il Vaticano in tal modo instaurato – 6. Obiezioni di natura politica e religiosa al ristabilimento di relazioni diplomatiche formali tra le Parti – 7. Motivazioni e obiettivi della “Special mission to the Vatican” – 8. I compiti specifici assegnati alla missione – 9. La “questione romana” vista da Londra – 10. Difficoltà e problemi specifici nei rapporti fra le Parti nel corso della missione – 11. Un bilancio della missione britannica in Vaticano. Il successo dal punto di vista del Foreign Office – 12. (segue) … e da quello della Sede Apostolica – 13. Epilogo. Il mutuo riconoscimento della utilità delle ristabilite relazioni diplomatiche e la permanenza della missione speciale britannica alla Corte papale al termine del conflitto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Franceschi_Nuovo-indirizzo_2021.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.51 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.51 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.