L’origine del santuario tofet va ricercata nella madrepatria fenicio-cipriota o a Cartagine? Che ruolo ha quest’ultima nello sviluppo e nella diffusione del tofet? E cosa accade dopo la distruzione della metropoli punica? L’analisi delle tendenze storiografiche, delle fonti classiche e dei dati archeologici e lo studio della localizzazione e della cronologia dei santuari tofet, dei loro repertori ceramici, lapidei ed epigrafici porterà a riconoscere un’identità fenicia in quello che chiameremo “Circolo del tofet” (VIII - metà VI sec. a.C.) ed una dipendenza dalle scelte politico-religiose della città punica nel “Circolo di Cartagine” (metà VI sec. a.C. - 146 a.C.). La ricerca e lo studio dei tofet neopunici (II sec. a.C. - II sec. d.C.), localizzabili nella regione magrebina dopo la fine dell’imperialismo cartaginese, suggerisce, infine, che questa nuova categoria santuariale nasca e si diffonda in più siti proprio in virtù della loro acquisita indipendenza socio-politica e religiosa conseguente alla distruzione di Cartagine la quale aveva fino ad allora osteggiato la diffusione di santuari tofet nel proprio entroterra africano.
Le tophet: où et pourquoi. L’identité phénicienne, le cercle de Carthage et la phase tardo-punique / Giardino, Sara; D'Andrea, Bruno. - (2019), pp. 1519-1551. (Intervento presentato al convegno VIIème Congrès International des Études phéniciennes et puniques. La vie, la religion et la mort dans l’univers phénico-punique tenutosi a Hammamet - Tunis).
Le tophet: où et pourquoi. L’identité phénicienne, le cercle de Carthage et la phase tardo-punique
Sara Giardino;
2019
Abstract
L’origine del santuario tofet va ricercata nella madrepatria fenicio-cipriota o a Cartagine? Che ruolo ha quest’ultima nello sviluppo e nella diffusione del tofet? E cosa accade dopo la distruzione della metropoli punica? L’analisi delle tendenze storiografiche, delle fonti classiche e dei dati archeologici e lo studio della localizzazione e della cronologia dei santuari tofet, dei loro repertori ceramici, lapidei ed epigrafici porterà a riconoscere un’identità fenicia in quello che chiameremo “Circolo del tofet” (VIII - metà VI sec. a.C.) ed una dipendenza dalle scelte politico-religiose della città punica nel “Circolo di Cartagine” (metà VI sec. a.C. - 146 a.C.). La ricerca e lo studio dei tofet neopunici (II sec. a.C. - II sec. d.C.), localizzabili nella regione magrebina dopo la fine dell’imperialismo cartaginese, suggerisce, infine, che questa nuova categoria santuariale nasca e si diffonda in più siti proprio in virtù della loro acquisita indipendenza socio-politica e religiosa conseguente alla distruzione di Cartagine la quale aveva fino ad allora osteggiato la diffusione di santuari tofet nel proprio entroterra africano.File | Dimensione | Formato | |
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