L’origine del santuario tofet va ricercata nella madrepatria fenicio-cipriota o a Cartagine? Che ruolo ha quest’ultima nello sviluppo e nella diffusione del tofet? E cosa accade dopo la distruzione della metropoli punica? L’analisi delle tendenze storiografiche, delle fonti classiche e dei dati archeologici e lo studio della localizzazione e della cronologia dei santuari tofet, dei loro repertori ceramici, lapidei ed epigrafici porterà a riconoscere un’identità fenicia in quello che chiameremo “Circolo del tofet” (VIII - metà VI sec. a.C.) ed una dipendenza dalle scelte politico-religiose della città punica nel “Circolo di Cartagine” (metà VI sec. a.C. - 146 a.C.). La ricerca e lo studio dei tofet neopunici (II sec. a.C. - II sec. d.C.), localizzabili nella regione magrebina dopo la fine dell’imperialismo cartaginese, suggerisce, infine, che questa nuova categoria santuariale nasca e si diffonda in più siti proprio in virtù della loro acquisita indipendenza socio-politica e religiosa conseguente alla distruzione di Cartagine la quale aveva fino ad allora osteggiato la diffusione di santuari tofet nel proprio entroterra africano.

Le tophet: où et pourquoi. L’identité phénicienne, le cercle de Carthage et la phase tardo-punique / Giardino, Sara; D'Andrea, Bruno. - (2019), pp. 1519-1551. (Intervento presentato al convegno VIIème Congrès International des Études phéniciennes et puniques. La vie, la religion et la mort dans l’univers phénico-punique tenutosi a Hammamet - Tunis).

Le tophet: où et pourquoi. L’identité phénicienne, le cercle de Carthage et la phase tardo-punique

Sara Giardino;
2019

Abstract

L’origine del santuario tofet va ricercata nella madrepatria fenicio-cipriota o a Cartagine? Che ruolo ha quest’ultima nello sviluppo e nella diffusione del tofet? E cosa accade dopo la distruzione della metropoli punica? L’analisi delle tendenze storiografiche, delle fonti classiche e dei dati archeologici e lo studio della localizzazione e della cronologia dei santuari tofet, dei loro repertori ceramici, lapidei ed epigrafici porterà a riconoscere un’identità fenicia in quello che chiameremo “Circolo del tofet” (VIII - metà VI sec. a.C.) ed una dipendenza dalle scelte politico-religiose della città punica nel “Circolo di Cartagine” (metà VI sec. a.C. - 146 a.C.). La ricerca e lo studio dei tofet neopunici (II sec. a.C. - II sec. d.C.), localizzabili nella regione magrebina dopo la fine dell’imperialismo cartaginese, suggerisce, infine, che questa nuova categoria santuariale nasca e si diffonda in più siti proprio in virtù della loro acquisita indipendenza socio-politica e religiosa conseguente alla distruzione di Cartagine la quale aveva fino ad allora osteggiato la diffusione di santuari tofet nel proprio entroterra africano.
2019
VIIème Congrès International des Études phéniciennes et puniques. La vie, la religion et la mort dans l’univers phénico-punique
archeologia fenicio-punica; Cartagine; Tofet
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Le tophet: où et pourquoi. L’identité phénicienne, le cercle de Carthage et la phase tardo-punique / Giardino, Sara; D'Andrea, Bruno. - (2019), pp. 1519-1551. (Intervento presentato al convegno VIIème Congrès International des Études phéniciennes et puniques. La vie, la religion et la mort dans l’univers phénico-punique tenutosi a Hammamet - Tunis).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1640723
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