Lo scavo della città di Leopoli-Cencelle ha restituito, nel corso delle ventisei campagne archeologiche curate dalla Sapienza università di Roma, una cospicua mole di materiale lapideo che attraversa tutte le varie fasi di vita della città. Nel corso di un recente lavoro di catalogazione e schedatura di tali manufatti, l’attenzione si è focalizzata su alcuni frammenti di pilastrini e colonnine in pietra calcarea, compatibili con elementi di arredo liturgico connessi al polo religioso della città. Lo studio si propone di analizzare tali elementi al fine di comprenderne cronologia e funzione.
I lapidei di Leopoli – Cencelle: cronologia e funzione di alcuni elementi provenienti dall’area della chiesa di San Pietro / D'Alessandro, Ambra. - (2021), pp. 384-388. (Intervento presentato al convegno VII Ciclo di Studi Medievali tenutosi a Firenze).
I lapidei di Leopoli – Cencelle: cronologia e funzione di alcuni elementi provenienti dall’area della chiesa di San Pietro
D'Alessandro,Ambra
2021
Abstract
Lo scavo della città di Leopoli-Cencelle ha restituito, nel corso delle ventisei campagne archeologiche curate dalla Sapienza università di Roma, una cospicua mole di materiale lapideo che attraversa tutte le varie fasi di vita della città. Nel corso di un recente lavoro di catalogazione e schedatura di tali manufatti, l’attenzione si è focalizzata su alcuni frammenti di pilastrini e colonnine in pietra calcarea, compatibili con elementi di arredo liturgico connessi al polo religioso della città. Lo studio si propone di analizzare tali elementi al fine di comprenderne cronologia e funzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.