In questo contributo è delineato un quadro cronologico e tipologico dell’evoluzione delle forme aperte della ceramica fenicia da mensa, partendo dalla documentazione dell’Età del Ferro della costa siro-palestinese (XI-VI sec. a.C.) fino alle elaborazioni coloniali della Penisola Iberica (VIII-VI sec. a.C.). La definizione degli orizzonti crono-tipologici identificati nelle due aree è corredata di un’analisi delle problematiche riguardanti la cronologia assoluta dell’Età del Ferro nel Mediterraneo. L’attenzione è rivolta alle fasi iniziali della presenza fenicia in Occidente, dato il crescente numero di testimonianze arcaiche emerse principalmente a Huelva e a Cadice. L’analisi è effettuata anche attraverso il confronto con altri contesti arcaici recentemente affiorati, ad esempio, a Utica e Cartagine.
Phoenician ceramic tableware between East and West: some remarks on open forms and on their absolute chronology / Giardino, Sara. - In: CARTAGINE. STUDI E RICERCHE. - ISSN 2532-1110. - (2017).
Phoenician ceramic tableware between East and West: some remarks on open forms and on their absolute chronology
Sara Giardino
2017
Abstract
In questo contributo è delineato un quadro cronologico e tipologico dell’evoluzione delle forme aperte della ceramica fenicia da mensa, partendo dalla documentazione dell’Età del Ferro della costa siro-palestinese (XI-VI sec. a.C.) fino alle elaborazioni coloniali della Penisola Iberica (VIII-VI sec. a.C.). La definizione degli orizzonti crono-tipologici identificati nelle due aree è corredata di un’analisi delle problematiche riguardanti la cronologia assoluta dell’Età del Ferro nel Mediterraneo. L’attenzione è rivolta alle fasi iniziali della presenza fenicia in Occidente, dato il crescente numero di testimonianze arcaiche emerse principalmente a Huelva e a Cadice. L’analisi è effettuata anche attraverso il confronto con altri contesti arcaici recentemente affiorati, ad esempio, a Utica e Cartagine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


