L'articolo analizza l'opera verbovisiva di Lamberto Pignotti, fondatore nel 1963 a Firenze del Gruppo 70, e in particolare le serie “Illustrazioni”, “Foto ricordo”, “Journal” realizzate negli Settanta che, diversamente dai collage del dedennio precedente, si basano su un processo di degradazione e sottrazione dell'immagine fotografica, volto a demistificare l'uso propagandistico della fotografia nel sistema informativo contemporaneo. Le opere di Pignotti vengono qui rilette alla luce del contesto artistico e fotografico italiano degli anni Settanta e del coevo dibattito sui rapporti tra arte e mass-media.
Oltre il collage. Pratiche e politiche fotografiche nell'opera di Lamberto Pignotti / Perna, R. - In: AVANGUARDIA. - ISSN 1128-2452. - (2013), pp. 123-135.
Oltre il collage. Pratiche e politiche fotografiche nell'opera di Lamberto Pignotti
Perna R
2013
Abstract
L'articolo analizza l'opera verbovisiva di Lamberto Pignotti, fondatore nel 1963 a Firenze del Gruppo 70, e in particolare le serie “Illustrazioni”, “Foto ricordo”, “Journal” realizzate negli Settanta che, diversamente dai collage del dedennio precedente, si basano su un processo di degradazione e sottrazione dell'immagine fotografica, volto a demistificare l'uso propagandistico della fotografia nel sistema informativo contemporaneo. Le opere di Pignotti vengono qui rilette alla luce del contesto artistico e fotografico italiano degli anni Settanta e del coevo dibattito sui rapporti tra arte e mass-media.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.