Il contributo analizza alcuni tra i più significativi libri fotografici pubblicati in Italia negli anni Settanta che hanno contribuito a formare l'immaginario visivo delle lotte politiche del decennio, realizzati da fotoreporter indipendenti come Adriano Mordenti, Uliano Lucas, Tano D'Amico e Aldo Bonasia. In particolare, il testo pone in luce come - accanto a un racconto epico del Movimento, presente già nei reportage degli anni sessanta - si sia diffusa a ridosso del '77 una fotografia della soggettività, da cui emerge non soltanto un cambiamento nei temi trattati (dal corteo alle esperienze individuali), ma anche un differente rapporto tra il fotografo e il soggetto ritratto.
"Mettiamo tutto a fuoco!": la fotografia e il movimento del '77 / Perna, R. - (2015). (Intervento presentato al convegno Etica e fotografia. Potere, ideologia, violenza dell'immagine fotografica tenutosi a Università di Roma "La Sapienza". Facoltà di Lettere e Filosofia).
"Mettiamo tutto a fuoco!": la fotografia e il movimento del '77
Perna R
2015
Abstract
Il contributo analizza alcuni tra i più significativi libri fotografici pubblicati in Italia negli anni Settanta che hanno contribuito a formare l'immaginario visivo delle lotte politiche del decennio, realizzati da fotoreporter indipendenti come Adriano Mordenti, Uliano Lucas, Tano D'Amico e Aldo Bonasia. In particolare, il testo pone in luce come - accanto a un racconto epico del Movimento, presente già nei reportage degli anni sessanta - si sia diffusa a ridosso del '77 una fotografia della soggettività, da cui emerge non soltanto un cambiamento nei temi trattati (dal corteo alle esperienze individuali), ma anche un differente rapporto tra il fotografo e il soggetto ritratto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.