Nell’ambito di una ricerca su un test adattativo computer based per la stima dell’abilità matematica sono state analizzate le risposte errate a un item sulla risoluzione di problemi in ambito geometrico. La banca di item è stata calibrata secondo il modello di Rasch e l’item in oggetto ha una difficoltà medio-alta. L’analisi delle risposte errate ha permesso di individuare o ipotizzare le strategie risolutive degli studenti. Le risposte sono state categorizzate con una procedura a due livelli, legati ai passi fondamentali del processo risolutivo. Gli errori sono risultati più o meno distanti dalla risposta corretta, e hanno mostrato vari gradi di coerenza nel ragionamento. Sono poi state effettuate delle Anova sulle medie dell’abilità degli studenti per rilevare differenze fra le diverse categorie e mettere in relazione l’abilità degli studenti con l’errore commesso. Dai risultati si evince che l’abilità è correlata alla motivazione a procedere nella risoluzione.

Analisi delle relazioni tra l'abilità degli studenti e le strategie di risoluzione dei problemi matematici in un test MST / Botta, Emanuela; Pozio, Stefania. - 31:(2022), pp. 160-161. (Intervento presentato al convegno Research on Educational Neuroscience 2022 tenutosi a Roma).

Analisi delle relazioni tra l'abilità degli studenti e le strategie di risoluzione dei problemi matematici in un test MST

EMANUELA BOTTA
Primo
Writing – Review & Editing
;
2022

Abstract

Nell’ambito di una ricerca su un test adattativo computer based per la stima dell’abilità matematica sono state analizzate le risposte errate a un item sulla risoluzione di problemi in ambito geometrico. La banca di item è stata calibrata secondo il modello di Rasch e l’item in oggetto ha una difficoltà medio-alta. L’analisi delle risposte errate ha permesso di individuare o ipotizzare le strategie risolutive degli studenti. Le risposte sono state categorizzate con una procedura a due livelli, legati ai passi fondamentali del processo risolutivo. Gli errori sono risultati più o meno distanti dalla risposta corretta, e hanno mostrato vari gradi di coerenza nel ragionamento. Sono poi state effettuate delle Anova sulle medie dell’abilità degli studenti per rilevare differenze fra le diverse categorie e mettere in relazione l’abilità degli studenti con l’errore commesso. Dai risultati si evince che l’abilità è correlata alla motivazione a procedere nella risoluzione.
2022
Research on Educational Neuroscience 2022
prove adattative multilivello; abilità in matematica; errori in matematica; problem solving
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Analisi delle relazioni tra l'abilità degli studenti e le strategie di risoluzione dei problemi matematici in un test MST / Botta, Emanuela; Pozio, Stefania. - 31:(2022), pp. 160-161. (Intervento presentato al convegno Research on Educational Neuroscience 2022 tenutosi a Roma).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1638178
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact