In un’epoca in cui i confini del reale si dissolvono per mezzo delle tecnologie digitali, ridefinendo lo spazio e il tempo, la fruizione del patrimonio culturale materiale resta inevitabilmente ancorata alla presenza fisica del visitatore. Questo volume contribuisce al dibattito scientifico sulla visitor experience considerando l’esperienza di visita multidimensionale, soggettiva e dinamica e come un campo di studi multidisciplinare. Il contributo è sia concettuale che empirico. Si sviluppa dapprima attraverso l’inquadramento della visitor experience nel campo di studi sul turismo e prendendo a riferimento la domanda e l’offerta di patrimonio culturale materiale italiano. Prosegue con una rassegna bibliometrica della letteratura e due ricerche empiriche aventi ad oggetto l’audience development e la comprensione del ruolo della tecnologia nell’esperienza e nella soddisfazione dei visitatori. I risultati consentono di formulare suggerimenti per ricerche future e implicazioni manageriali.
La visitor experience del patrimonio culturale. Concettualizzazione ed evidenze empiriche / Sfodera, F.. - (2022), pp. 1-201.
La visitor experience del patrimonio culturale. Concettualizzazione ed evidenze empiriche
Sfodera F.
2022
Abstract
In un’epoca in cui i confini del reale si dissolvono per mezzo delle tecnologie digitali, ridefinendo lo spazio e il tempo, la fruizione del patrimonio culturale materiale resta inevitabilmente ancorata alla presenza fisica del visitatore. Questo volume contribuisce al dibattito scientifico sulla visitor experience considerando l’esperienza di visita multidimensionale, soggettiva e dinamica e come un campo di studi multidisciplinare. Il contributo è sia concettuale che empirico. Si sviluppa dapprima attraverso l’inquadramento della visitor experience nel campo di studi sul turismo e prendendo a riferimento la domanda e l’offerta di patrimonio culturale materiale italiano. Prosegue con una rassegna bibliometrica della letteratura e due ricerche empiriche aventi ad oggetto l’audience development e la comprensione del ruolo della tecnologia nell’esperienza e nella soddisfazione dei visitatori. I risultati consentono di formulare suggerimenti per ricerche future e implicazioni manageriali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.