L’articolo riporta il lavoro di ricerca storica e progettuale condotto dall’Osservatorio sul Moderno a Roma, in questo caso rivolto al patrimonio scolastico del Comune di Roma dal primo Novecento all’attualità. Ne emerge uno scenario che fa delle scuole edifici simbolo di un evoluzione tipologica che si è modificata di pari passo con la città: dalla chiusura della costruzione nell’isolato ai liberi volumi nel lotto verde, come se le aperture nella città compatta allo spazio libero fossero avventute di pari passo alle conquiste pedagogiche che conducevano all’apertura degli spazi scolastici.

L’architettura delle scuole romane. La qualità del patrimonio e l’ipotesi per un progetto di valorizzazione. The architecture of roman schools. The quality of wealth and the ipothesis to give it a value / Ghia, M. - In: CONTROSPAZIO. - ISSN 0010-809X. - Anno XXXIV:109(2004), pp. 68-75.

L’architettura delle scuole romane. La qualità del patrimonio e l’ipotesi per un progetto di valorizzazione. The architecture of roman schools. The quality of wealth and the ipothesis to give it a value

GHIA M
2004

Abstract

L’articolo riporta il lavoro di ricerca storica e progettuale condotto dall’Osservatorio sul Moderno a Roma, in questo caso rivolto al patrimonio scolastico del Comune di Roma dal primo Novecento all’attualità. Ne emerge uno scenario che fa delle scuole edifici simbolo di un evoluzione tipologica che si è modificata di pari passo con la città: dalla chiusura della costruzione nell’isolato ai liberi volumi nel lotto verde, come se le aperture nella città compatta allo spazio libero fossero avventute di pari passo alle conquiste pedagogiche che conducevano all’apertura degli spazi scolastici.
2004
architettura scolastica; Roma; storia dell'architettura
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L’architettura delle scuole romane. La qualità del patrimonio e l’ipotesi per un progetto di valorizzazione. The architecture of roman schools. The quality of wealth and the ipothesis to give it a value / Ghia, M. - In: CONTROSPAZIO. - ISSN 0010-809X. - Anno XXXIV:109(2004), pp. 68-75.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ghia_Scuole-Romane_2004.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 8.92 MB
Formato Adobe PDF
8.92 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1636161
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact