La tesi propone un’indagine sul rapporto tra il piano visivo e la voce fuori campo nel cinema documentario. A fronte di una ricostruzione teorica del ruolo della voce off nel cinema e di una genealogica delle trasformazioni del commento parlato in rapporto all’immagine documentaria nel corso della Storia, si dedicherà un approfondimento al documentario italiano contemporaneo come caso esemplificativo di una voce fuori campo capace di inserirsi nell’intreccio intermediale del racconto e di mantenere al contempo il suo tratto specifico di declamazione orale.

La voce del reale. Il rapporto voce-immagine nel cinema documentario / Mileto, Alma. - (2022 May 23).

La voce del reale. Il rapporto voce-immagine nel cinema documentario

MILETO, ALMA
23/05/2022

Abstract

La tesi propone un’indagine sul rapporto tra il piano visivo e la voce fuori campo nel cinema documentario. A fronte di una ricostruzione teorica del ruolo della voce off nel cinema e di una genealogica delle trasformazioni del commento parlato in rapporto all’immagine documentaria nel corso della Storia, si dedicherà un approfondimento al documentario italiano contemporaneo come caso esemplificativo di una voce fuori campo capace di inserirsi nell’intreccio intermediale del racconto e di mantenere al contempo il suo tratto specifico di declamazione orale.
23-mag-2022
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_Mileto.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.78 MB
Formato Adobe PDF
2.78 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1635969
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact