La tesi propone un’indagine sul rapporto tra il piano visivo e la voce fuori campo nel cinema documentario. A fronte di una ricostruzione teorica del ruolo della voce off nel cinema e di una genealogica delle trasformazioni del commento parlato in rapporto all’immagine documentaria nel corso della Storia, si dedicherà un approfondimento al documentario italiano contemporaneo come caso esemplificativo di una voce fuori campo capace di inserirsi nell’intreccio intermediale del racconto e di mantenere al contempo il suo tratto specifico di declamazione orale.
La voce del reale. Il rapporto voce-immagine nel cinema documentario / Mileto, Alma. - (2022 May 23).
La voce del reale. Il rapporto voce-immagine nel cinema documentario
MILETO, ALMA
23/05/2022
Abstract
La tesi propone un’indagine sul rapporto tra il piano visivo e la voce fuori campo nel cinema documentario. A fronte di una ricostruzione teorica del ruolo della voce off nel cinema e di una genealogica delle trasformazioni del commento parlato in rapporto all’immagine documentaria nel corso della Storia, si dedicherà un approfondimento al documentario italiano contemporaneo come caso esemplificativo di una voce fuori campo capace di inserirsi nell’intreccio intermediale del racconto e di mantenere al contempo il suo tratto specifico di declamazione orale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_dottorato_Mileto.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.78 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.