The economic crisis related to the Coronavirus pandemic has hit global mobility hard by noting, nonetheless, some positive impacts on the transport universe, such as the lower pollution, compared to past years, associated with the sharp contraction of traffic, of passengers and cargo, from March 2020. The purpose of this article is to show how the pandemic crisis and subsequent collapse of global air transport has provided an extraordinary and unique opportunity to rethink airspace management from an optimizing perspective. Evidence from London Heathrow's highly congested airport will be treated as an emblematic case of the effort to modernize and optimize airspace while responding to demands for environmental and economic sustainability.

La crisi economica legata alla pandemia da Coronavirus ha colpito duramente la mobilità globale facendo rilevare, nondimeno, qualche impatto di segno positivo sull’universo dei trasporti, come il minore inquinamento, rispetto agli anni passati, connesso alla forte contrazione dei traffici, di passeggeri e merci, a partire da marzo 2020. Scopo di questo articolo è mostrare come la crisi pandemica e il conseguente collasso del trasporto aereo mondiale abbiano offerto un’opportunità straordinaria e unica per ripensare la gestione dello spazio aereo in chiave ottimizzatrice. L’evidenza dell’aeroporto molto congestionato di London Heathrow sarà trattata come caso emblematico dello sforzo per modernizzare e ottimizzare lo spazio aereo, rispondendo al contempo ad istanze di sostenibilità ambientale ed economica.

La crisi pandemica e l'opportunità della decarbonizzazione. Verso l'ottimizzazione dello spazio aereo / Castaldo, Francesca. - In: RIVISTA DI ECONOMIA E POLITICA DEI TRASPORTI. - ISSN 2282-6599. - 2/2021(2021), pp. 1-13.

La crisi pandemica e l'opportunità della decarbonizzazione. Verso l'ottimizzazione dello spazio aereo

Francesca Castaldo
Primo
Writing – Review & Editing
2021

Abstract

The economic crisis related to the Coronavirus pandemic has hit global mobility hard by noting, nonetheless, some positive impacts on the transport universe, such as the lower pollution, compared to past years, associated with the sharp contraction of traffic, of passengers and cargo, from March 2020. The purpose of this article is to show how the pandemic crisis and subsequent collapse of global air transport has provided an extraordinary and unique opportunity to rethink airspace management from an optimizing perspective. Evidence from London Heathrow's highly congested airport will be treated as an emblematic case of the effort to modernize and optimize airspace while responding to demands for environmental and economic sustainability.
2021
La crisi economica legata alla pandemia da Coronavirus ha colpito duramente la mobilità globale facendo rilevare, nondimeno, qualche impatto di segno positivo sull’universo dei trasporti, come il minore inquinamento, rispetto agli anni passati, connesso alla forte contrazione dei traffici, di passeggeri e merci, a partire da marzo 2020. Scopo di questo articolo è mostrare come la crisi pandemica e il conseguente collasso del trasporto aereo mondiale abbiano offerto un’opportunità straordinaria e unica per ripensare la gestione dello spazio aereo in chiave ottimizzatrice. L’evidenza dell’aeroporto molto congestionato di London Heathrow sarà trattata come caso emblematico dello sforzo per modernizzare e ottimizzare lo spazio aereo, rispondendo al contempo ad istanze di sostenibilità ambientale ed economica.
crisi; spazio aereo; decarbonizzazione; ottimizzazione; sostenibilità ambientale; sostenibilità economica
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La crisi pandemica e l'opportunità della decarbonizzazione. Verso l'ottimizzazione dello spazio aereo / Castaldo, Francesca. - In: RIVISTA DI ECONOMIA E POLITICA DEI TRASPORTI. - ISSN 2282-6599. - 2/2021(2021), pp. 1-13.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Castaldo_Crisi_2021.pdf

accesso aperto

Note: Articolo in versione editoriale
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 326.42 kB
Formato Adobe PDF
326.42 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1635772
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact