L’obiettivo dell’articolo è di proporre una elaborazione delle nozioni di “abitare” e di “memoria” nell’ambito dell’antropologia urbana. Attraverso la prospettiva di Heidegger sull’abitare e la rilettura di Ingold sulla “prospettiva dell’abitare”, questo articolo analizza come una città elabora la memoria del suo passato ed immagina il suo futuro. Il caso di Sesto San Giovanni mostra come i siti industriali del passato possano diventare parte di un immaginario materiale collettivo.
Come una città si ricorda e immagina il suo futuro / D'Angelo, L; Zanirato, P. - In: COSTRUZIONI PSICOANALITICHE. - ISSN 1721-9612. - XI:22(2011), pp. 133-142.
Come una città si ricorda e immagina il suo futuro
D'ANGELO L
Co-primo
Writing – Original Draft Preparation
;
2011
Abstract
L’obiettivo dell’articolo è di proporre una elaborazione delle nozioni di “abitare” e di “memoria” nell’ambito dell’antropologia urbana. Attraverso la prospettiva di Heidegger sull’abitare e la rilettura di Ingold sulla “prospettiva dell’abitare”, questo articolo analizza come una città elabora la memoria del suo passato ed immagina il suo futuro. Il caso di Sesto San Giovanni mostra come i siti industriali del passato possano diventare parte di un immaginario materiale collettivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.