L’articolo pone la questione della dotazione dei servizi come essenziale per innescare la competitività urbana anche nelle aree di forte arretratezza economica e di degrado sociale. I nuovi dispositivi programmatici a livello europeo hanno un forte impatto sulla riorganizzazione concettuale delle politiche urbane attraverso la centralità attribuita ai servizi nell’intento di migliorarne e diversificarne l’offerta a livello di città o di reti di centri minori. In tale contesto è stato introdotto in Italia un meccanismo premiale denominato Obiettivi di servizio volto a stimolare la performance delle amministrazioni regionali e locali al fine di realizzare risultati misurabili e visibili ai cittadini nell’offerta di servizi di particolare rilievo per il benessere delle comunità locali.
Servizi e competitività / Bevilacqua, Carmelina. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - 219:(2008), pp. 38-39.
Servizi e competitività
BEVILACQUA, Carmelina
2008
Abstract
L’articolo pone la questione della dotazione dei servizi come essenziale per innescare la competitività urbana anche nelle aree di forte arretratezza economica e di degrado sociale. I nuovi dispositivi programmatici a livello europeo hanno un forte impatto sulla riorganizzazione concettuale delle politiche urbane attraverso la centralità attribuita ai servizi nell’intento di migliorarne e diversificarne l’offerta a livello di città o di reti di centri minori. In tale contesto è stato introdotto in Italia un meccanismo premiale denominato Obiettivi di servizio volto a stimolare la performance delle amministrazioni regionali e locali al fine di realizzare risultati misurabili e visibili ai cittadini nell’offerta di servizi di particolare rilievo per il benessere delle comunità locali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.