The study starts from the technicality of academic ballet, which has been witnessed over the centuries, with particular reference to the reforming work of Jean-Georges Noverre (1727-1810), which with the Lettres sur la dance et sur les ballets (I ed. Paris, 1760) marks a first and clear division between “ballet mécanique” and “ballet d’action”, postulating the transition from a conception of dance aimed at extreme technicality, to a conception aimed at full and complete expressive freedom of the whole body. Therefore, the aim of the research is to analyze the body both from the evolutionary and educational point of view, highlighting how dance, understood as an art of the body, can be considered under a double aspect, such as disciplining, dictated by rules and bodies “perfect” or discovering freedom of expression and thus ensuring changes in education.

Lo studio parte dal tecnicismo della danza classica accademica, cui si è assistito nel corso dei secoli, con particolare riferimento all’opera riformatrice di Jean-Georges Noverre (1727-1810), che con le Lettres sur la dance et sur les ballets (I ed. Parigi, 1760) marca una prima e netta divisione tra “ballet mécanique” e “ballet d’action”, postulando il passaggio da una concezione di danza tesa all’estremo tecnicismo, ad una concezione tesa alla piena e completa libertà espressiva di tutto il corpo. Pertanto, obiettivo della ricerca è analizzare il corpo sia sotto l’aspetto evolutivo che educativo, mettendo in evidenza come la danza, intesa come arte del corpo, può essere considerata sotto un duplice aspetto, quale il disciplinamento, dettato da regole e corpi “perfetti” o scoprendo la libertà di espressione e garantendo, pertanto, cambiamenti nell’educando.

Dal tecnicismo della danza classica accademica alle potenzialità educativo/didattiche della danza nella scuola. Prospettive di cambiamento a partire dall’opera riformatrice di Jean-Georges Noverre / Pallonetto, Lucia; Stella, Delfina; Palumbo, Carmen. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - 2:7(2022), pp. 295-310.

Dal tecnicismo della danza classica accademica alle potenzialità educativo/didattiche della danza nella scuola. Prospettive di cambiamento a partire dall’opera riformatrice di Jean-Georges Noverre

Delfina Stella;
2022

Abstract

The study starts from the technicality of academic ballet, which has been witnessed over the centuries, with particular reference to the reforming work of Jean-Georges Noverre (1727-1810), which with the Lettres sur la dance et sur les ballets (I ed. Paris, 1760) marks a first and clear division between “ballet mécanique” and “ballet d’action”, postulating the transition from a conception of dance aimed at extreme technicality, to a conception aimed at full and complete expressive freedom of the whole body. Therefore, the aim of the research is to analyze the body both from the evolutionary and educational point of view, highlighting how dance, understood as an art of the body, can be considered under a double aspect, such as disciplining, dictated by rules and bodies “perfect” or discovering freedom of expression and thus ensuring changes in education.
2022
Lo studio parte dal tecnicismo della danza classica accademica, cui si è assistito nel corso dei secoli, con particolare riferimento all’opera riformatrice di Jean-Georges Noverre (1727-1810), che con le Lettres sur la dance et sur les ballets (I ed. Parigi, 1760) marca una prima e netta divisione tra “ballet mécanique” e “ballet d’action”, postulando il passaggio da una concezione di danza tesa all’estremo tecnicismo, ad una concezione tesa alla piena e completa libertà espressiva di tutto il corpo. Pertanto, obiettivo della ricerca è analizzare il corpo sia sotto l’aspetto evolutivo che educativo, mettendo in evidenza come la danza, intesa come arte del corpo, può essere considerata sotto un duplice aspetto, quale il disciplinamento, dettato da regole e corpi “perfetti” o scoprendo la libertà di espressione e garantendo, pertanto, cambiamenti nell’educando.
Corporeità; Jean-Georges Noverre; danza; scuola; relazione educativa
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Dal tecnicismo della danza classica accademica alle potenzialità educativo/didattiche della danza nella scuola. Prospettive di cambiamento a partire dall’opera riformatrice di Jean-Georges Noverre / Pallonetto, Lucia; Stella, Delfina; Palumbo, Carmen. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - 2:7(2022), pp. 295-310.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1631769
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact