Giovanna d’Arco e Carl Theodor Dreyer, la Pulzella d’Orléans e uno dei cineasti per antonomasia: due miti a confronto. La vicenda di Giovanna ha conosciuto un’eccezionale varietà di rappresentazioni nella letteratura, nel teatro, nella pittura, nella scultura; ha avuto inoltre un rapporto strettissimo, privilegiato e per certi versi eccezionale con la settima arte dalle sue origini ai nostri giorni. Si tratta certamente di una delle figure più emblematiche nella storia dei rapporti tra il cinema e il medioevo, dove religioso e cavalleresco si incontrano in un connubio eclatante.
Giovanna d’Arco e Carl Theodor Dreyer: una passione scomoda / Longo, U.. - In: BN. - ISSN 0394-008X. - 600:maggio-giugno 2021(2021), pp. 51-57.
Giovanna d’Arco e Carl Theodor Dreyer: una passione scomoda
U. Longo
2021
Abstract
Giovanna d’Arco e Carl Theodor Dreyer, la Pulzella d’Orléans e uno dei cineasti per antonomasia: due miti a confronto. La vicenda di Giovanna ha conosciuto un’eccezionale varietà di rappresentazioni nella letteratura, nel teatro, nella pittura, nella scultura; ha avuto inoltre un rapporto strettissimo, privilegiato e per certi versi eccezionale con la settima arte dalle sue origini ai nostri giorni. Si tratta certamente di una delle figure più emblematiche nella storia dei rapporti tra il cinema e il medioevo, dove religioso e cavalleresco si incontrano in un connubio eclatante.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Longo, Giovanna d'Arco_2021.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
584.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
584.93 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.