Le scuole Modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento) costituiscono un’innovazione organizzativa e didattica significativa nel panorama nazionale che coinvolge ad oggi circa cento scuole statali. Se la caratteristica più evidente è data dal fatto che gli istituti funzionano per “aula–ambiente di apprendimento”, assegnata a uno o due docenti della medesima disciplina e la rotazione dei gruppi classe nel cambio di insegnamento, ciò che caratterizza il costrutto è esplicitato nei 10 principi (5 postulati e 5 caratteristiche) del Manifesto dele scuole DADA. Rispetto ad altre Avanguardie Educative (raccolte nel manifesto AE dell’INDIRE), la peculiarità del DADA che lo rende unico rispetto a qualsiasi altra proposta didattica innovativa, è nella pervasività sistemica all’interno di un’istituzione scolastica e nell’inevitabile coinvolgimento corale che richiede la partecipazione di tutte le componenti delle comunità che lo praticano (dirigenti, insegnanti, studenti, famiglie, ecc.…). Tali caratteristiche fanno volgere lo sguardo su chi deve guidare e gestire questi cambiamenti, il dirigente scolastico e il sistema di governance. La diffusione delle scuole Modello DADA è avvenuta nonostante la dirigenza scolastica italiana si caratterizzi come governance atipica, esercitata attraverso leve di implementazione indirette, poco gerarchizzate e giocate su elementi di empowerment di contesto. Partendo da questi presupposti, la ricerca ha scelto come focus proprio la governance delle scuole Modello DADA, verificando al contempo il costrutto attraverso la rilevazione dei 10 principi definiti nel manifesto nelle scuole che hanno avviato questa innovazione didattica e organizzativa. Le domande di ricerca che hanno mosso il lavoro dietro la costruzione dello strumento utilizzato nello studio, ovvero il questionario, sono state: - Quali sono, se sono identificabili e determinabili, gli elementi che caratterizzano la governance scolastica? - Quali sono le azioni organizzative ed economico-gestionali di una scuola DADA? Quali le competenze da esse derivanti? - Qual è la percezione del dirigente in merito agli effetti del DADA sul contesto scolastico (studenti, insegnanti, famiglie e ambienti)? La ricerca sperimentale è stata condotta sui DS delle scuole in cui è stato attivato il Modello DADA scegliendo come campione di ricerca alcuni dirigenti partecipanti alla compilazione del questionario la cui costruzione, prima e oltre gli esiti della sua somministrazione, rappresenta esso stesso un risultato di ricerca concreto.

Il Modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento): paradigma di una governance innovativa delle istituzioni scolastiche italiane / Fattorini, Ottavio. - (2022 May 27).

Il Modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento): paradigma di una governance innovativa delle istituzioni scolastiche italiane

FATTORINI, OTTAVIO
27/05/2022

Abstract

Le scuole Modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento) costituiscono un’innovazione organizzativa e didattica significativa nel panorama nazionale che coinvolge ad oggi circa cento scuole statali. Se la caratteristica più evidente è data dal fatto che gli istituti funzionano per “aula–ambiente di apprendimento”, assegnata a uno o due docenti della medesima disciplina e la rotazione dei gruppi classe nel cambio di insegnamento, ciò che caratterizza il costrutto è esplicitato nei 10 principi (5 postulati e 5 caratteristiche) del Manifesto dele scuole DADA. Rispetto ad altre Avanguardie Educative (raccolte nel manifesto AE dell’INDIRE), la peculiarità del DADA che lo rende unico rispetto a qualsiasi altra proposta didattica innovativa, è nella pervasività sistemica all’interno di un’istituzione scolastica e nell’inevitabile coinvolgimento corale che richiede la partecipazione di tutte le componenti delle comunità che lo praticano (dirigenti, insegnanti, studenti, famiglie, ecc.…). Tali caratteristiche fanno volgere lo sguardo su chi deve guidare e gestire questi cambiamenti, il dirigente scolastico e il sistema di governance. La diffusione delle scuole Modello DADA è avvenuta nonostante la dirigenza scolastica italiana si caratterizzi come governance atipica, esercitata attraverso leve di implementazione indirette, poco gerarchizzate e giocate su elementi di empowerment di contesto. Partendo da questi presupposti, la ricerca ha scelto come focus proprio la governance delle scuole Modello DADA, verificando al contempo il costrutto attraverso la rilevazione dei 10 principi definiti nel manifesto nelle scuole che hanno avviato questa innovazione didattica e organizzativa. Le domande di ricerca che hanno mosso il lavoro dietro la costruzione dello strumento utilizzato nello studio, ovvero il questionario, sono state: - Quali sono, se sono identificabili e determinabili, gli elementi che caratterizzano la governance scolastica? - Quali sono le azioni organizzative ed economico-gestionali di una scuola DADA? Quali le competenze da esse derivanti? - Qual è la percezione del dirigente in merito agli effetti del DADA sul contesto scolastico (studenti, insegnanti, famiglie e ambienti)? La ricerca sperimentale è stata condotta sui DS delle scuole in cui è stato attivato il Modello DADA scegliendo come campione di ricerca alcuni dirigenti partecipanti alla compilazione del questionario la cui costruzione, prima e oltre gli esiti della sua somministrazione, rappresenta esso stesso un risultato di ricerca concreto.
27-mag-2022
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