L’obiettivo principale della ricerca è stato quello di indagare le dinamiche di opinione tra gli adolescenti a partire dalla ricostruzione dei processi di influenza che avvengono durante le loro interazioni, ponendo ulteriori questioni sui modi e sulle ragioni per cui gli individui entrano in rapporto con gli altri. La possibilità di giungere a una riconsiderazione dell’oggetto di indagine, in sintonia con il tempo della società in cui viviamo, è stata garantita principalmente da una nuova attenzione nei confronti di questo dominio fenomenico da parte di diversi ambiti scientifici. La proposta di integrazione tra sistemi multi-agente e sociometria ha permesso così di concettualizzare l’indagine come uno studio di «diffusione», soprattutto alla luce della tradizione sociologica e in particolare dei concetti di «influenza personale» (Katz, Lazarsfeld, 1955) e «omofilia» (Lazarsfeld, Merton, 1954) che, in questo caso, si ipotizza possano essere ricondotti ad un duplice meccanismo esplicativo del fenomeno: (1) il comportamento dei pari che occupano uno status elevato all’interno di determinati cerchie relazionali (le classi scolastiche); (2) l’interazione favorita da specifici elementi legati alla somiglianza tra gli individui. I risultati empirici ottenuti attraverso una web survey sono stati confrontati con i risultati simulativi del modello realizzato: tramite quest’ultimo è stato possibile, da un lato, riprodurre la dinamica osservata, dall’altro, controllare le ipotesi teoriche alla base del modello stesso. I meccanismi di interazione implementati hanno permesso infine di generare risultati simulativi analoghi ma allo stesso tempo controintuitivi rispetto a quelli ottenuti nell’analisi empirica.
Influenza e somiglianza nelle reti sociali. Uno studio sulle dinamiche di opinione tra gli adolescenti attraverso un Agent-Based Model / Germani, Dario. - (2022 May 24).
Influenza e somiglianza nelle reti sociali. Uno studio sulle dinamiche di opinione tra gli adolescenti attraverso un Agent-Based Model.
GERMANI, DARIO
24/05/2022
Abstract
L’obiettivo principale della ricerca è stato quello di indagare le dinamiche di opinione tra gli adolescenti a partire dalla ricostruzione dei processi di influenza che avvengono durante le loro interazioni, ponendo ulteriori questioni sui modi e sulle ragioni per cui gli individui entrano in rapporto con gli altri. La possibilità di giungere a una riconsiderazione dell’oggetto di indagine, in sintonia con il tempo della società in cui viviamo, è stata garantita principalmente da una nuova attenzione nei confronti di questo dominio fenomenico da parte di diversi ambiti scientifici. La proposta di integrazione tra sistemi multi-agente e sociometria ha permesso così di concettualizzare l’indagine come uno studio di «diffusione», soprattutto alla luce della tradizione sociologica e in particolare dei concetti di «influenza personale» (Katz, Lazarsfeld, 1955) e «omofilia» (Lazarsfeld, Merton, 1954) che, in questo caso, si ipotizza possano essere ricondotti ad un duplice meccanismo esplicativo del fenomeno: (1) il comportamento dei pari che occupano uno status elevato all’interno di determinati cerchie relazionali (le classi scolastiche); (2) l’interazione favorita da specifici elementi legati alla somiglianza tra gli individui. I risultati empirici ottenuti attraverso una web survey sono stati confrontati con i risultati simulativi del modello realizzato: tramite quest’ultimo è stato possibile, da un lato, riprodurre la dinamica osservata, dall’altro, controllare le ipotesi teoriche alla base del modello stesso. I meccanismi di interazione implementati hanno permesso infine di generare risultati simulativi analoghi ma allo stesso tempo controintuitivi rispetto a quelli ottenuti nell’analisi empirica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_dottorato_Germani.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.41 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.