Con uno dei sui primi e meno noti romanzi, Natalia Ginzburg si confronta con i difficili temi della depressione e dell’ossessione psichica. Lo fa attraverso uno stile originalissimo, che mima il cortocircuito mentale di cui la protagonista è vittima, facendoci assistere dall’interno al suo lento impazzire. L’intervento vuole sondare modalità e forme di questo linguaggio, e mostrare il riutilizzo da parte dell’autrice di temi di chiara matrice psicanalitica, appresi anche grazie alla terapia con Ernst Bernhard.
Impazzire lentamente. Lo spettacolo della nevrosi in «È stato così» di Natalia Ginzburg / D'Agostino, Ada. - (2021). ( Letteratura e scienze. XXIII Congresso ADI – Associazione degli Italianisti Pisa ).
Impazzire lentamente. Lo spettacolo della nevrosi in «È stato così» di Natalia Ginzburg
Ada D'agostino
Primo
2021
Abstract
Con uno dei sui primi e meno noti romanzi, Natalia Ginzburg si confronta con i difficili temi della depressione e dell’ossessione psichica. Lo fa attraverso uno stile originalissimo, che mima il cortocircuito mentale di cui la protagonista è vittima, facendoci assistere dall’interno al suo lento impazzire. L’intervento vuole sondare modalità e forme di questo linguaggio, e mostrare il riutilizzo da parte dell’autrice di temi di chiara matrice psicanalitica, appresi anche grazie alla terapia con Ernst Bernhard.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


