Si vuole descrivere uno studio per l’adattamento di cavità sotterranee presenti in aree urbane ad alta densità demografica, in food-farm che, attraverso il sistema acquaponico, siano capaci di produrre alimenti vegetali e ittici. Prevedere di sviluppare una produzione agricola in ambito urbano, dove maggiore è la domanda, evitando il crescente consumo di suolo agricolo, permette una riduzione delle operazioni di trasporto e stoccaggio migliorando la sostenibilità della catena di approvvigionamento, offrendo inoltre la possibilità di generare nuove comunità sociali di produttori-consumatori, attive sul fronte dell’educazione alimentare. Il sistema che si intende sviluppare, grazie all’integrazione locale tra produzione, consumo e vendita potrebbe fornire una soluzione, che successivamente all’esperienza vissuta con la Pandemia da Covid-19, rappresenta un modello potenzialmente reattivo rispetto a future, imprevedibili, crisi di fragilità sistemiche. Si tratta di un progetto sperimentale che si intende attuare in una delle cavità del Rione Sanità (Napoli) implementando il processo di sviluppo del territorio avviato dalle comunità, la cui azione sistemica è guidata dalla Fondazione di Comunità San Gennaro.
Sistema di food farm nelle cavità urbane / Morone, Alfonso; Parlato, Susanna; Nicolau Adad, Guillherme; Sarno, Iole. - (2022), pp. 704-713. (Intervento presentato al convegno SID Società Italiana di Design Italian Design Society - Assemblea Annuale della Società Italiana di Design 25—26 febbraio 2021 Palermo tenutosi a Palermo).
Sistema di food farm nelle cavità urbane
Susanna ParlatoWriting – Original Draft Preparation
;
2022
Abstract
Si vuole descrivere uno studio per l’adattamento di cavità sotterranee presenti in aree urbane ad alta densità demografica, in food-farm che, attraverso il sistema acquaponico, siano capaci di produrre alimenti vegetali e ittici. Prevedere di sviluppare una produzione agricola in ambito urbano, dove maggiore è la domanda, evitando il crescente consumo di suolo agricolo, permette una riduzione delle operazioni di trasporto e stoccaggio migliorando la sostenibilità della catena di approvvigionamento, offrendo inoltre la possibilità di generare nuove comunità sociali di produttori-consumatori, attive sul fronte dell’educazione alimentare. Il sistema che si intende sviluppare, grazie all’integrazione locale tra produzione, consumo e vendita potrebbe fornire una soluzione, che successivamente all’esperienza vissuta con la Pandemia da Covid-19, rappresenta un modello potenzialmente reattivo rispetto a future, imprevedibili, crisi di fragilità sistemiche. Si tratta di un progetto sperimentale che si intende attuare in una delle cavità del Rione Sanità (Napoli) implementando il processo di sviluppo del territorio avviato dalle comunità, la cui azione sistemica è guidata dalla Fondazione di Comunità San Gennaro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Morone_ Sistema_2022.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.72 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.