Il saggio analizza il ruolo dei media nella formazione e sviluppo dei movimenti partecipativi ambientali, sia rispetto alle dinamiche di socializzazione interna che a quelle di interazione e creazione di civicness sul territorio. Le autrici evidenziano 4 profili di movimenti “ movimenti di prossimità”, “movimenti di contatto/educazione ambientale”, “movimenti di sviluppo civico”, “movimenti di setting dell’agenda ambientale” con diversi livelli di variabilità rispetto al livello di partecipazione mediale e al radicamento sul territorio. Si passa, infatti, dall’elaborazione di processi e-democracy in cui gli aderenti alla rete attivano scambi di relazione al livello locale/regionale con le istituzioni e i principali stakeholders, a esperienze di networking cooperativo più complesse e elaborate sul piano internazionale.
Dai social media ai media civici: movimenti ambientali e reti partecipative (From social media to civic media: environmental movements and participatory network) / D'Ambrosi, Lucia. - In: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE. - ISSN 1972-4926. - 49:(2015), pp. 19-35. [10.3280/SC2015-049003]
Dai social media ai media civici: movimenti ambientali e reti partecipative (From social media to civic media: environmental movements and participatory network)
Lucia D'Ambrosi Laura Massoli
2015
Abstract
Il saggio analizza il ruolo dei media nella formazione e sviluppo dei movimenti partecipativi ambientali, sia rispetto alle dinamiche di socializzazione interna che a quelle di interazione e creazione di civicness sul territorio. Le autrici evidenziano 4 profili di movimenti “ movimenti di prossimità”, “movimenti di contatto/educazione ambientale”, “movimenti di sviluppo civico”, “movimenti di setting dell’agenda ambientale” con diversi livelli di variabilità rispetto al livello di partecipazione mediale e al radicamento sul territorio. Si passa, infatti, dall’elaborazione di processi e-democracy in cui gli aderenti alla rete attivano scambi di relazione al livello locale/regionale con le istituzioni e i principali stakeholders, a esperienze di networking cooperativo più complesse e elaborate sul piano internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.