L'articolo esamina le istanze motivazionali dei giovani che aderiscono ai movimenti partecipativi in Rete, in relazione alla capacità di produrre capitale sociale. L’analisi, condotta attraverso la survey online, pone in rilievo interessanti linee interpretative circa la capacità dei giovani di connettere il vissuto online con quello reale e di creare legami sociali di tipo bridging. Nello specifico, le autrici evidenziano tre profili di giovani attivi: i “connessi ludici”, gli “impegnati sul territorio”, gli “acculturati virtuali” la cui vocazione emozionale connessa alla partecipazione presenta molteplici riferimenti valoriali. L’adesione ai movimenti si gioca su un ampio set di motivazioni lungo una linea di polarizzazione che vede contrapposto il bisogno di un riconoscimento sociale all’identificazione con una propria filosofia di vita.

Attivismo giovanile e media sociali: tra consumi civici e sviluppo di capitale sociale / D'Ambrosi, L.; Massoli, L.. - In: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE. - ISSN 1121-1733. - 43:(2012), pp. 105-119.

Attivismo giovanile e media sociali: tra consumi civici e sviluppo di capitale sociale

L. D'Ambrosi;
2012

Abstract

L'articolo esamina le istanze motivazionali dei giovani che aderiscono ai movimenti partecipativi in Rete, in relazione alla capacità di produrre capitale sociale. L’analisi, condotta attraverso la survey online, pone in rilievo interessanti linee interpretative circa la capacità dei giovani di connettere il vissuto online con quello reale e di creare legami sociali di tipo bridging. Nello specifico, le autrici evidenziano tre profili di giovani attivi: i “connessi ludici”, gli “impegnati sul territorio”, gli “acculturati virtuali” la cui vocazione emozionale connessa alla partecipazione presenta molteplici riferimenti valoriali. L’adesione ai movimenti si gioca su un ampio set di motivazioni lungo una linea di polarizzazione che vede contrapposto il bisogno di un riconoscimento sociale all’identificazione con una propria filosofia di vita.
2012
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Attivismo giovanile e media sociali: tra consumi civici e sviluppo di capitale sociale / D'Ambrosi, L.; Massoli, L.. - In: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE. - ISSN 1121-1733. - 43:(2012), pp. 105-119.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1627911
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact