Vengono presentati i contributi della sessione 7, saldamente ancorati ai principi di adesione al Movimento delle Scuole Nuove, così come definiti nel 1921 e rivisitati nel 32 nel congresso di Nizza. Enfasi particolare stata data, nelle presentazioni e nella discussione che ne è scaturita, agli aspetti relativi all’educazione sociale, intesa sia nel favorire i contatti degli studenti con la realtà sociale in cui vivono, sia nel creare una comunità educante coesa e collaborativa
Introduzione al Panel 7. Educare al sociale attraverso l’inclusione, lo sviluppo di comunità educanti e la valorizzazione della persona / Serbati, Anna; Cesareni, Maria Donata. - (2022), pp. 84-88. (Intervento presentato al convegno Quale scuola per i cittadini del mondo? tenutosi a Roma).
Introduzione al Panel 7. Educare al sociale attraverso l’inclusione, lo sviluppo di comunità educanti e la valorizzazione della persona
Donatella Cesareni
2022
Abstract
Vengono presentati i contributi della sessione 7, saldamente ancorati ai principi di adesione al Movimento delle Scuole Nuove, così come definiti nel 1921 e rivisitati nel 32 nel congresso di Nizza. Enfasi particolare stata data, nelle presentazioni e nella discussione che ne è scaturita, agli aspetti relativi all’educazione sociale, intesa sia nel favorire i contatti degli studenti con la realtà sociale in cui vivono, sia nel creare una comunità educante coesa e collaborativaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.