In questo contributo si descrive il processo in atto per la definizione del costrutto della dirigenza umanistica nato dall’esperienza di un ampio gruppo di dirigenti scolastici riunitisi nella comunità di pratica “Dirigenti insieme”, gruppo di formazione e crescita professionale e personale, dell’Associazione EIP Italia, in cui si condivide la visione di una professionalità per la quale l'adesione alla norma non è l'obiettivo ma il mezzo da cui partire, per esercitare uno stile di leadership volto alla relazione. L'auspicio è quello di dare corpo ad un modo di governare la scuola, in cui la competenza tecnica e una scelta consapevole di coraggio professionale siano finalizzate ad esprimere lo spirito di servizio civile di chi lavora per il futuro di tutti.

La dirigenza umanistica come nuovo approccio alla dirigenza scolastica: la definizione del costrutto / Botta, Emanuela; Fattorini, Ottavio. - (2022), pp. 882-893. (Intervento presentato al convegno Convegno Internazionale SIRD Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle tenutosi a Roma, Italia).

La dirigenza umanistica come nuovo approccio alla dirigenza scolastica: la definizione del costrutto

EMANUELA BOTTA
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;
OTTAVIO FATTORINI
Secondo
2022

Abstract

In questo contributo si descrive il processo in atto per la definizione del costrutto della dirigenza umanistica nato dall’esperienza di un ampio gruppo di dirigenti scolastici riunitisi nella comunità di pratica “Dirigenti insieme”, gruppo di formazione e crescita professionale e personale, dell’Associazione EIP Italia, in cui si condivide la visione di una professionalità per la quale l'adesione alla norma non è l'obiettivo ma il mezzo da cui partire, per esercitare uno stile di leadership volto alla relazione. L'auspicio è quello di dare corpo ad un modo di governare la scuola, in cui la competenza tecnica e una scelta consapevole di coraggio professionale siano finalizzate ad esprimere lo spirito di servizio civile di chi lavora per il futuro di tutti.
2022
Convegno Internazionale SIRD Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle
dirigenza scolastica, dirigenza umanistica, servant leader, leadership distribuita
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
La dirigenza umanistica come nuovo approccio alla dirigenza scolastica: la definizione del costrutto / Botta, Emanuela; Fattorini, Ottavio. - (2022), pp. 882-893. (Intervento presentato al convegno Convegno Internazionale SIRD Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle tenutosi a Roma, Italia).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1627200
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact