Il presente contributo ricostruisce per la prima volta lo spettacolo di proiezioni La scatola magica dei pittori Pietro Consagra, Lucio Fontana, Fabio Mauri e Giulio Turcato, tenuto alla galleria Odyssia di Roma, nel giugno 1961. In quello stesso anno, Franco Molina, sulle pagine della rivista “Sipario”, parla di “tre spettacoli astratti”, esempi di una nuova tipologia di allestimento scenico susseguitisi nel giro di soli tre mesi: Intolleranza 1960 del compositore Luigi Nono, dello scenografo Josef Svoboda e del pittore Emilio Vedova, su un’idea di Angelo Maria Ripellino (Teatro La Fenice di Venezia, dal 13 al 15 aprile); Collage spettacolo di Achille Perilli con musica di Aldo Clementi per l’Accademia Filarmonica Romana (Teatro Eliseo di Roma, dal 14 al 16 maggio); e infine La scatola magica, proiezioni di dipinti di Pietro Consagra, Lucio Fontana, Fabio Mauri e Giulio Turcato, con musiche di Gianfranco Maselli e Gino Marinuzzi jr (Galleria Odyssia di Roma, giugno). Lo spettacolo “astratto”, mediante l’interazione di pittura non figurativa e musica, trasfigura le connotazioni del luogo ospitante superando così la fruizione consueta dello spazio scenico oppure, nel caso di La scatola magica, dello spazio espositivo. Si crea un’opera d’arte totale intesa come esperienza sinestetica fatta di luci, suoni e strutture cinetiche per far vivere allo spettatore una diversa immersione visiva e fisica nella pittura e nella musica.

Uno spettacolo di pittori. La scatola magica di Pietro Consagra, Lucio Fontana, Fabio Mauri e Giulio Turcato alla galleria Odyssia di Roma / Rossi, Martina. - In: L'UOMO NERO. - ISSN 1828-4663. - 17-18:nuova serie, anno XVII(2021), pp. 261-279.

Uno spettacolo di pittori. La scatola magica di Pietro Consagra, Lucio Fontana, Fabio Mauri e Giulio Turcato alla galleria Odyssia di Roma

Martina Rossi
2021

Abstract

Il presente contributo ricostruisce per la prima volta lo spettacolo di proiezioni La scatola magica dei pittori Pietro Consagra, Lucio Fontana, Fabio Mauri e Giulio Turcato, tenuto alla galleria Odyssia di Roma, nel giugno 1961. In quello stesso anno, Franco Molina, sulle pagine della rivista “Sipario”, parla di “tre spettacoli astratti”, esempi di una nuova tipologia di allestimento scenico susseguitisi nel giro di soli tre mesi: Intolleranza 1960 del compositore Luigi Nono, dello scenografo Josef Svoboda e del pittore Emilio Vedova, su un’idea di Angelo Maria Ripellino (Teatro La Fenice di Venezia, dal 13 al 15 aprile); Collage spettacolo di Achille Perilli con musica di Aldo Clementi per l’Accademia Filarmonica Romana (Teatro Eliseo di Roma, dal 14 al 16 maggio); e infine La scatola magica, proiezioni di dipinti di Pietro Consagra, Lucio Fontana, Fabio Mauri e Giulio Turcato, con musiche di Gianfranco Maselli e Gino Marinuzzi jr (Galleria Odyssia di Roma, giugno). Lo spettacolo “astratto”, mediante l’interazione di pittura non figurativa e musica, trasfigura le connotazioni del luogo ospitante superando così la fruizione consueta dello spazio scenico oppure, nel caso di La scatola magica, dello spazio espositivo. Si crea un’opera d’arte totale intesa come esperienza sinestetica fatta di luci, suoni e strutture cinetiche per far vivere allo spettatore una diversa immersione visiva e fisica nella pittura e nella musica.
2021
Spettacolo astratto; Pietro Consagra; Lucio Fontana; Fabio Mauri; Giulio Turcato; galleria Odyssia, Roma
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Uno spettacolo di pittori. La scatola magica di Pietro Consagra, Lucio Fontana, Fabio Mauri e Giulio Turcato alla galleria Odyssia di Roma / Rossi, Martina. - In: L'UOMO NERO. - ISSN 1828-4663. - 17-18:nuova serie, anno XVII(2021), pp. 261-279.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Rossi_Uno spettacolo di pittori_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.35 MB
Formato Adobe PDF
1.35 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1627172
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact