L’articolo presenta la valutazione del programma della fondazione olandese Rewilding Europe implementato in Italia grazie all’associazione Rewilding Apennines in collaborazione con l’associazione Salviamo l’Orso. Il programma mira ad innestare su azioni di conservazione della natura virtuosi processi di sviluppo locale sostenibile, generando un forte impatto sociale. Immergendosi nel contesto di riferimento, l’autrice ha osservato le attività condotte sul campo, impiegando la valutazione come strumento per il miglioramento dell’efficacia delle associazioni. La ricerca riporta i risultati ottenuti dal programma, aggiungendo informazioni sul perché e sul come avviene un cambiamento e non solo il suo mero verificarsi. Sono stati attenzionati i meccanismi e le caratteristiche strutturali che conducono ai successi e/o ai fallimenti del programma, riservando una particolare attenzione alle sorprese inattese e agli effetti collaterali sulle comunità locali degli Appennini centrali.
Sostenibilità e sviluppo locale: la valutazione del programma Rewilding Europe-Apennines / Calderamo, Arianna. - In: RIV. RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE. - ISSN 1826-0713. - 77(2020), pp. 71-92. [10.3280/RIV2020-077005]
Sostenibilità e sviluppo locale: la valutazione del programma Rewilding Europe-Apennines
Arianna Calderamo
Primo
2020
Abstract
L’articolo presenta la valutazione del programma della fondazione olandese Rewilding Europe implementato in Italia grazie all’associazione Rewilding Apennines in collaborazione con l’associazione Salviamo l’Orso. Il programma mira ad innestare su azioni di conservazione della natura virtuosi processi di sviluppo locale sostenibile, generando un forte impatto sociale. Immergendosi nel contesto di riferimento, l’autrice ha osservato le attività condotte sul campo, impiegando la valutazione come strumento per il miglioramento dell’efficacia delle associazioni. La ricerca riporta i risultati ottenuti dal programma, aggiungendo informazioni sul perché e sul come avviene un cambiamento e non solo il suo mero verificarsi. Sono stati attenzionati i meccanismi e le caratteristiche strutturali che conducono ai successi e/o ai fallimenti del programma, riservando una particolare attenzione alle sorprese inattese e agli effetti collaterali sulle comunità locali degli Appennini centrali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.