Nel presente lavoro si da conto delle principali elaborazioni teoriche che si sono fatte carico di approfondire i rapporti tra giusto processo e giusto procedimento, giungendo a prospettare una rilevanza costituzionale del secondo principio. Si dà, inoltre, conto di una diversa ricostruzione che, muovendosi all’interno del quadro costituzionale della funzione amministrativa, tenta di agganciare la “giustizia” nel procedimento amministrativo ai principi costituzionali di imparzialità e buon andamento. Questo tentativo di modificare dall’interno la funzione amministrativa, in modo tale che la stessa possa assumere proprio il giusto procedimento a canone obiettivo di esercizio, ha anche il pregio di “attualizzare” il rapporto tra autorità e libertà, tra governanti e governati, perché è in grado di far emergere moduli procedimentali partecipati funzionali non soltanto al diritto di difesa dei privati ma alle stesse esigenze dell’azione amministrativa (basti pensare alla partecipazione in quanto funzionale alla completezza della fase istruttoria). Le asimmetrie che caratterizzano il rapporto tra fisco e contribuente possono essere corrette attraverso la valorizzazione del contraddittorio preventivo che, a sua volta, costituisce uno dei caratteri del “giusto procedimento” il cui fine ultimo, al pari di quello che dovrebbe orientare il “giusto processo”, è quello di pervenire alla attuazione della “giusta imposta”.

Dalla fondazione costituzionale del giusto procedimento al contraddittorio preventivo generalizzato nel diritto tributario / Borgia, Cesare. - In: DIRITTO E PRATICA TRIBUTARIA. - ISSN 0012-3447. - 92:3(2021), pp. 1065-1109.

Dalla fondazione costituzionale del giusto procedimento al contraddittorio preventivo generalizzato nel diritto tributario

Cesare Borgia
2021

Abstract

Nel presente lavoro si da conto delle principali elaborazioni teoriche che si sono fatte carico di approfondire i rapporti tra giusto processo e giusto procedimento, giungendo a prospettare una rilevanza costituzionale del secondo principio. Si dà, inoltre, conto di una diversa ricostruzione che, muovendosi all’interno del quadro costituzionale della funzione amministrativa, tenta di agganciare la “giustizia” nel procedimento amministrativo ai principi costituzionali di imparzialità e buon andamento. Questo tentativo di modificare dall’interno la funzione amministrativa, in modo tale che la stessa possa assumere proprio il giusto procedimento a canone obiettivo di esercizio, ha anche il pregio di “attualizzare” il rapporto tra autorità e libertà, tra governanti e governati, perché è in grado di far emergere moduli procedimentali partecipati funzionali non soltanto al diritto di difesa dei privati ma alle stesse esigenze dell’azione amministrativa (basti pensare alla partecipazione in quanto funzionale alla completezza della fase istruttoria). Le asimmetrie che caratterizzano il rapporto tra fisco e contribuente possono essere corrette attraverso la valorizzazione del contraddittorio preventivo che, a sua volta, costituisce uno dei caratteri del “giusto procedimento” il cui fine ultimo, al pari di quello che dovrebbe orientare il “giusto processo”, è quello di pervenire alla attuazione della “giusta imposta”.
2021
giusto processo; giusto procedimento; giusta imposta
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Dalla fondazione costituzionale del giusto procedimento al contraddittorio preventivo generalizzato nel diritto tributario / Borgia, Cesare. - In: DIRITTO E PRATICA TRIBUTARIA. - ISSN 0012-3447. - 92:3(2021), pp. 1065-1109.
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