Era il 2011 quando Alessandro Saggioro e Maria Chiara Giorda pubblicavano La materia invisibile. Storia delle religioni a scuola, una proposta1ì, entrando a pieno titolo nella pluriennale dialettica tra la confessionalità dell’insegnamento delle religioni e la proposta alternativa di un insegnamento sulle religioni. Il testo, oltre ad inquadrare il contesto storico e gli sviluppi legislativi dell’insegnamento delle religioni a scuola, evidenziava la totale incongruenza tra il mondo universitario, che vanta un’importante tradizione di studi sulla Storia delle religioni, e il sistema scolastico nazionale, che garantisce come unica offerta formativa sul fatto religioso l’ora di IRC (Insegnamento della Religione Cattolica). A distanza di dieci anni che cosa è cambiato? La storia e lo studio critico delle religioni nelle scuole italiane sono ancora una “materia invisibile”? Cosa accade, invece, nel resto d’Europa? L'articolo passa in rassegna esperienze, progetti, sperimentazioni e buone pratiche messe in atto dalle comunità religiose e dalle istituzioni scolastiche e accademiche.

“LA MATERIA INVISIBILE. STORIA DELLE RELIGIONI A SCUOLA”: UNA RIFLESSIONE, 10 ANNI DOPO / Fraioli, Bernadette. - In: ERENEWS. - ISSN 2531-6214. - (2022), pp. 51-59.

“LA MATERIA INVISIBILE. STORIA DELLE RELIGIONI A SCUOLA”: UNA RIFLESSIONE, 10 ANNI DOPO.

Bernadette Fraioli
2022

Abstract

Era il 2011 quando Alessandro Saggioro e Maria Chiara Giorda pubblicavano La materia invisibile. Storia delle religioni a scuola, una proposta1ì, entrando a pieno titolo nella pluriennale dialettica tra la confessionalità dell’insegnamento delle religioni e la proposta alternativa di un insegnamento sulle religioni. Il testo, oltre ad inquadrare il contesto storico e gli sviluppi legislativi dell’insegnamento delle religioni a scuola, evidenziava la totale incongruenza tra il mondo universitario, che vanta un’importante tradizione di studi sulla Storia delle religioni, e il sistema scolastico nazionale, che garantisce come unica offerta formativa sul fatto religioso l’ora di IRC (Insegnamento della Religione Cattolica). A distanza di dieci anni che cosa è cambiato? La storia e lo studio critico delle religioni nelle scuole italiane sono ancora una “materia invisibile”? Cosa accade, invece, nel resto d’Europa? L'articolo passa in rassegna esperienze, progetti, sperimentazioni e buone pratiche messe in atto dalle comunità religiose e dalle istituzioni scolastiche e accademiche.
2022
Storia delle religioni; Scuola; Dialogo interreligioso; Pluralismo
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
“LA MATERIA INVISIBILE. STORIA DELLE RELIGIONI A SCUOLA”: UNA RIFLESSIONE, 10 ANNI DOPO / Fraioli, Bernadette. - In: ERENEWS. - ISSN 2531-6214. - (2022), pp. 51-59.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Fraioli_Materia invisibile_2022.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 286.53 kB
Formato Adobe PDF
286.53 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1623701
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact