This paper addresses the question relating to the knowledge organization of the geographical field and the planning in progress to enhance the geo-cartographic heritage. The effective and efficient processes activated for the enhancement of the geo-cartographic heritage will be illustrated through the combination of theoretical and methodological ideas useful for outlining actions and developing tools. The goal is to create a scenario that can meet, once structured, the needs of a constantly evolving society that must acquire the skills necessary to respond to the challenges introduced in the organization of knowledge in order to revolutionize and transmit the institution’s geographic museum. Rethinking and remodeling in a never-ending time, founding ideas and thoughts of a cardinal discipline, such as geography, in the formation of the younger generations so that they acquire and make their own basic concepts to establish themselves as «citizens of the world», this is one of the objectives carried on.

Il presente elaborato risponde alla necessità di affrontare la questione relativa all’organizzazione della conoscenza in campo geografico e alla progettualità in atto per valorizzare il patrimonio geo-cartografico. Attraverso la combinazione di riflessioni teoriche e metodologiche utili a delineare azioni e sviluppare strumenti si illustreranno i processi efficaci ed efficienti attivati per la capitalizzazione e la valorizzazione del patrimonio geo-cartografico presente nella Sezione di Geografia. L’obiettivo è quello di creare uno scenario che possa soddisfare, una volta strutturato, i bisogni di una società in continua evoluzione che deve acquisire le competenze necessarie per rispondere alle sfide introdotte nell’organizzazione della conoscenza in modo da rivoluzionare e trasmettere l’istituzione museale, di carattere geografico. Ripensare e rimodulare in un tempo senza fine, idee e pensieri fondanti di una disciplina cardine, quale la Geografia, nella formazione delle giovani generazioni affinché esse stesse acquisiscano e facciano propri concetti basilari per affermarsi come «cittadini del mondo», questo è uno degli obiettivi portati avanti.

Dal Museo di istruzione ed educazione al Museo della Geografia: recupero e patrimonializzazione dei beni geo-cartografici del Gabinetto di Geografia di Roma From the Museum of Education and Education to the Museum of Geography: recovery and enhancement of the geocartographic heritage of the Geography Cabinet of Rome Del Museo de Educación y Educación al Museo de Geografía: recuperación y capitalización de los activos geo-cartográficos del Gabinete de Geografía de Roma / Morri, Riccardo; Leonardi, Sandra. - In: GEOTEMA. - ISSN 1126-7798. - 64:Anno XXIV n. 3 settembre/dicembre 2020(2022), pp. 5-13.

Dal Museo di istruzione ed educazione al Museo della Geografia: recupero e patrimonializzazione dei beni geo-cartografici del Gabinetto di Geografia di Roma From the Museum of Education and Education to the Museum of Geography: recovery and enhancement of the geocartographic heritage of the Geography Cabinet of Rome Del Museo de Educación y Educación al Museo de Geografía: recuperación y capitalización de los activos geo-cartográficos del Gabinete de Geografía de Roma

Riccardo Morri
Co-primo
Conceptualization
;
Sandra Leonardi
Co-primo
Methodology
2022

Abstract

This paper addresses the question relating to the knowledge organization of the geographical field and the planning in progress to enhance the geo-cartographic heritage. The effective and efficient processes activated for the enhancement of the geo-cartographic heritage will be illustrated through the combination of theoretical and methodological ideas useful for outlining actions and developing tools. The goal is to create a scenario that can meet, once structured, the needs of a constantly evolving society that must acquire the skills necessary to respond to the challenges introduced in the organization of knowledge in order to revolutionize and transmit the institution’s geographic museum. Rethinking and remodeling in a never-ending time, founding ideas and thoughts of a cardinal discipline, such as geography, in the formation of the younger generations so that they acquire and make their own basic concepts to establish themselves as «citizens of the world», this is one of the objectives carried on.
2022
Il presente elaborato risponde alla necessità di affrontare la questione relativa all’organizzazione della conoscenza in campo geografico e alla progettualità in atto per valorizzare il patrimonio geo-cartografico. Attraverso la combinazione di riflessioni teoriche e metodologiche utili a delineare azioni e sviluppare strumenti si illustreranno i processi efficaci ed efficienti attivati per la capitalizzazione e la valorizzazione del patrimonio geo-cartografico presente nella Sezione di Geografia. L’obiettivo è quello di creare uno scenario che possa soddisfare, una volta strutturato, i bisogni di una società in continua evoluzione che deve acquisire le competenze necessarie per rispondere alle sfide introdotte nell’organizzazione della conoscenza in modo da rivoluzionare e trasmettere l’istituzione museale, di carattere geografico. Ripensare e rimodulare in un tempo senza fine, idee e pensieri fondanti di una disciplina cardine, quale la Geografia, nella formazione delle giovani generazioni affinché esse stesse acquisiscano e facciano propri concetti basilari per affermarsi come «cittadini del mondo», questo è uno degli obiettivi portati avanti.
El presente trabajo responde a la necesidad de hacer frente a la cuestión de la organización de los saberes en ámbito geográfico y de los proyectos en marcha para valorizar el patrimonio geo-cartográfico. A través de la combinación de reflexiones teóricas y metodológicas útiles para delinear acciones y desarrollar instrumentos, se ilustrarán los procesos eficaces y eficientes puestos en marcha para la capitalización y la valorización del patrimonio geo-cartográfico conservado en la sección de geografía. El objetivo es el de proponer un marco que, una vez estructurado, pueda satisfacer las necesidades de una sociedad en continua evolución que tiene que adquirir las competencias necesarias para responder a los retos planteados en la organización de los saberes para revolucionar y transmitir la institución museística de carácter geográfico. Repensar y reorganizar, en un tiempo sin fin, ideas y pensamientos fundacionales de una disciplina capital en la formación de las jóvenes generaciones como es la geografía, para que ellas mismas adquieran y se adueñen de conceptos básicos para afirmarse como «ciudadanos del mundo»: este es uno de los objetivos perseguidos.
beni geo-cartografici; organizzazione della conoscenza; Museo della Geografia; valorizzazione - Keywords: geo-cartographic heritage; knowledge organization; Museo della Geografi;, enhancement Palabras clave: patrimonio geo-cartográfico; organización del conocimiento; Museo della Geografia; valorización
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Dal Museo di istruzione ed educazione al Museo della Geografia: recupero e patrimonializzazione dei beni geo-cartografici del Gabinetto di Geografia di Roma From the Museum of Education and Education to the Museum of Geography: recovery and enhancement of the geocartographic heritage of the Geography Cabinet of Rome Del Museo de Educación y Educación al Museo de Geografía: recuperación y capitalización de los activos geo-cartográficos del Gabinete de Geografía de Roma / Morri, Riccardo; Leonardi, Sandra. - In: GEOTEMA. - ISSN 1126-7798. - 64:Anno XXIV n. 3 settembre/dicembre 2020(2022), pp. 5-13.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Morri_Museo-Geografia-Gabinetto_2022.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.12 MB
Formato Adobe PDF
1.12 MB Adobe PDF   Contatta l'autore
Morri_copertina_Museo-Geografia-Gabinetto_2022.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 697.5 kB
Formato Adobe PDF
697.5 kB Adobe PDF   Contatta l'autore
Morri_indice_Museo-Geografia-Gabinetto_2022.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 159.58 kB
Formato Adobe PDF
159.58 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1621740
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact