The spread of Covid-19 has brought with it many changes and has required education systems to respond to the various challenges posed by the extraordinary event (OECD, 2020). From the perspective of emergency pedagogy (Isidori & Vaccarelli, 2013), the largest online teaching experimentation in history, if on the one hand it has favored the continuation of teaching-learning processes, on the other hand it has moved them from traditional settings to virtual environments (Zimmerman, 2020). This contribution aims to investigate the perceptions of university students regarding the Distance Learning, through a monitoring questionnaire administered through social channels. Specifically, the intent is to analyze the relationship between resilience strategies and the ability to manage the workload required during the months of lockdown. Initially configured as a health emergency, the pandemic soon became a socio-economic-educational emergency that required all the actors involved to rethink the times, tools, methodologies and spaces and to resist the unexpected event by focusing on some subjective dimensions that can influence the perception of the university experience (Marzano, 2012).

Il dilagarsi del Covid-19 ha portato con sé tanti cambiamenti e ha richiesto ai sistemi educativi di rispondere alle varie sfide poste dall’evento straordinario (OECD, 2020). Nell’ottica della pedagogia dell’emergenza (Isidori & Vaccarelli, 2013), la più grande sperimentazione di didattica online della storia se da una parte ha favorito la prosecuzione dei processi di insegnamento-apprendimento, dall’altra li ha spostati dai setting tradizionali agli ambienti virtuali (Zimmerman, 2020). Il presente contributo ha l’obiettivo di indagare le percezioni degli studenti universitari in merito alla DAD, Didattica a Distanza, attraverso un questionario di monitoraggio somministrato tramite i canali social. Nello specifico l’intento è quello di analizzare la relazione tra le strategie di resilienza e le capacità di gestione del carico di lavoro richiesto durante i mesi di lockdown. Configurata inizialmente come emergenza sanitaria, la pandemia è diventata ben presto un’emergenza socio-economico-educativa che ha comportato per tutti gli attori coinvolti il ripensamento dei tempi, degli strumenti, delle metodologie e degli spazi e la resistenza e il superamento dell’evento imprevisto facendo forza su alcune dimensioni soggettive che possono influire sulla percezione dell’esperienza universitaria (Marzano, 2012).

Gli studenti universitari e la Didattica a Distanza: resilienza e percezione del carico di lavoro / Mattarelli, Eleonora. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9744. - (2021), pp. 87-94. [10.7346/sird-1S2021-p87]

Gli studenti universitari e la Didattica a Distanza: resilienza e percezione del carico di lavoro

eleonora mattarelli
2021

Abstract

The spread of Covid-19 has brought with it many changes and has required education systems to respond to the various challenges posed by the extraordinary event (OECD, 2020). From the perspective of emergency pedagogy (Isidori & Vaccarelli, 2013), the largest online teaching experimentation in history, if on the one hand it has favored the continuation of teaching-learning processes, on the other hand it has moved them from traditional settings to virtual environments (Zimmerman, 2020). This contribution aims to investigate the perceptions of university students regarding the Distance Learning, through a monitoring questionnaire administered through social channels. Specifically, the intent is to analyze the relationship between resilience strategies and the ability to manage the workload required during the months of lockdown. Initially configured as a health emergency, the pandemic soon became a socio-economic-educational emergency that required all the actors involved to rethink the times, tools, methodologies and spaces and to resist the unexpected event by focusing on some subjective dimensions that can influence the perception of the university experience (Marzano, 2012).
2021
Il dilagarsi del Covid-19 ha portato con sé tanti cambiamenti e ha richiesto ai sistemi educativi di rispondere alle varie sfide poste dall’evento straordinario (OECD, 2020). Nell’ottica della pedagogia dell’emergenza (Isidori & Vaccarelli, 2013), la più grande sperimentazione di didattica online della storia se da una parte ha favorito la prosecuzione dei processi di insegnamento-apprendimento, dall’altra li ha spostati dai setting tradizionali agli ambienti virtuali (Zimmerman, 2020). Il presente contributo ha l’obiettivo di indagare le percezioni degli studenti universitari in merito alla DAD, Didattica a Distanza, attraverso un questionario di monitoraggio somministrato tramite i canali social. Nello specifico l’intento è quello di analizzare la relazione tra le strategie di resilienza e le capacità di gestione del carico di lavoro richiesto durante i mesi di lockdown. Configurata inizialmente come emergenza sanitaria, la pandemia è diventata ben presto un’emergenza socio-economico-educativa che ha comportato per tutti gli attori coinvolti il ripensamento dei tempi, degli strumenti, delle metodologie e degli spazi e la resistenza e il superamento dell’evento imprevisto facendo forza su alcune dimensioni soggettive che possono influire sulla percezione dell’esperienza universitaria (Marzano, 2012).
studenti universitari; didattica digitale; resilienza; carico di lavoro; pandemia
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Gli studenti universitari e la Didattica a Distanza: resilienza e percezione del carico di lavoro / Mattarelli, Eleonora. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9744. - (2021), pp. 87-94. [10.7346/sird-1S2021-p87]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1621505
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact