Ordine del discorso e potere in Michel Foucault Per l’analisi del contributo di Michel Foucault alla teoria del linguaggio, sembra opportuno inquadrare la tematica all’interno della sua prospettiva storica ed epistemologica in connessione con la sua specifica teoria del potere, soprattutto allo scopo di illuminare la stessa riflessione foucaultiana sull’uso concreto del linguaggio attraverso il raccordo con la sua specifica funzionalità al sapere e, per chiudere, anche al fine di fare luce sul suo particolare legame con la questione della “soggettività”.
Ordine del discorso e totalità sistemica oggettiva. Foucault e la teoria del linguaggio / DE NARDIS, Paolo. - In: RIVISTA DI STUDI POLITICI. - ISSN 1120-4036. - (2020), pp. 68-82.
Ordine del discorso e totalità sistemica oggettiva. Foucault e la teoria del linguaggio
PAOLO DE NARDIS
2020
Abstract
Ordine del discorso e potere in Michel Foucault Per l’analisi del contributo di Michel Foucault alla teoria del linguaggio, sembra opportuno inquadrare la tematica all’interno della sua prospettiva storica ed epistemologica in connessione con la sua specifica teoria del potere, soprattutto allo scopo di illuminare la stessa riflessione foucaultiana sull’uso concreto del linguaggio attraverso il raccordo con la sua specifica funzionalità al sapere e, per chiudere, anche al fine di fare luce sul suo particolare legame con la questione della “soggettività”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.