Il Saggio sulla tipografia (An Essay on Typography) è il contributo teorico sull’arte del lettering e il testamento di una visione etica dell’uomo e degli aspetti tecnici della professione che Eric Gill consegna al mondo anglosassone del XX secolo. La sua analisi esplora il campo della tipografia nella cultura anglosassone e celebra il ruolo dell'artigianato in un'era industriale in cui manualità e meccanicità non possono raggiungere un compromesso efficace.
Eric Gill, Saggio sulla tipografia, 2. ed. italiana interamente riveduta dall'editore / Anastasio, Annalisa. - In: AIB STUDI. - ISSN 2239-6152. - 61:1 (2021)(2021), pp. 193-195. [10.2426/aibstudi-13264]
Eric Gill, Saggio sulla tipografia, 2. ed. italiana interamente riveduta dall'editore
Anastasio, Annalisa
2021
Abstract
Il Saggio sulla tipografia (An Essay on Typography) è il contributo teorico sull’arte del lettering e il testamento di una visione etica dell’uomo e degli aspetti tecnici della professione che Eric Gill consegna al mondo anglosassone del XX secolo. La sua analisi esplora il campo della tipografia nella cultura anglosassone e celebra il ruolo dell'artigianato in un'era industriale in cui manualità e meccanicità non possono raggiungere un compromesso efficace.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.