L'articolo illustra un caso di approccio ai monumenti tramite cantieri scuola progettati per diversi siti del Lazio, uniti in una rete sinergica: villa Rivaldi a Roma, san Vittorino a Rieti, villa Maidalchina e monastero di santa Rosa a Viterbo. L'occasione è stata la selezione indetta del DTC Lazio che ha finanziato il progetto 'Templum Pacis' che partendo dai cantieri già attivati a villa Rivaldi ha esteso la stessa impostazione culturale-didattica anche agli altri siti nelle declinazioni specifiche.
Restauro come Conoscenza, non solo per gli addetti ai lavori. Didattica e condivisione culturale in una rete di siti storici nel Lazio / DE CESARIS, Fabrizio; ricciardi maria, Adelaide. - 2:(2021), pp. 25-42. (Intervento presentato al convegno Reuso, Roma capitale d'Italia 150 anni dopo tenutosi a Roma).
Restauro come Conoscenza, non solo per gli addetti ai lavori. Didattica e condivisione culturale in una rete di siti storici nel Lazio
de cesaris fabrizioPrimo
;
2021
Abstract
L'articolo illustra un caso di approccio ai monumenti tramite cantieri scuola progettati per diversi siti del Lazio, uniti in una rete sinergica: villa Rivaldi a Roma, san Vittorino a Rieti, villa Maidalchina e monastero di santa Rosa a Viterbo. L'occasione è stata la selezione indetta del DTC Lazio che ha finanziato il progetto 'Templum Pacis' che partendo dai cantieri già attivati a villa Rivaldi ha esteso la stessa impostazione culturale-didattica anche agli altri siti nelle declinazioni specifiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
De Cesaris_Restauro come conoscenza_2021.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
693.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
693.81 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.