The paper presents the results of an online survey among teachers from primary to high school on the topic of distance learning during the Covid-19 pandemic (April-May 2020). The Survey on Distance Learning was conducted at national level, through an online questionnaire, collecting 1197 valid questionnaires. The analysis investigates the teachers’ working conditions considering, in particular, skills and previous experiences, training, workloads and the difficulties of work life balance. Results underline the critical aspects of an emergency context characterised by strong unilateral introduction of distance learning, lack of Ict tools and lack in programming. The survey has been promoted by Flc-Cgil (Italian Trade Union Federation of Knowledge Workers) and realized in collaboration with Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Università di Teramo, Laboratorio LO-Lavoro e organizzazioni del Dipartimento di Scienze sociali ed economiche dell’Università degli studi di Roma «La Sapienza».

L’articolo presenta i risultati di un’indagine rivolta ai docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, in merito alla didattica a distanza attuata durante la fase emergenziale della pandemia di COVID-19 (aprile-maggio 2020). L’Indagine è stata condotta su tutto il territorio nazionale, tramite questionario online, con un campione di 1197 questionari validi. L’analisi approfondisce le condizioni di lavoro dei docenti considerando, in particolare, le competenze e le esperienze pregresse, la formazione, i carichi di lavoro e le difficoltà di conciliazione tra lavoro e vita privata. I risultati mostrano le numerose difficoltà incontrate dai docenti in un contesto emergenziale caratterizzato da forte unilateralità nell’introduzione della didattica a distanza, scarsi strumenti e scarsa programmazione. L’indagine è stata promossa dalla FLC-CGIL (Federazione Lavoratori della Conoscenza) e condotta in collaborazione con Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Università di Teramo e Laboratorio LO-Lavoro e organizzazioni del Dipartimento di Scienze sociali ed economiche della Sapienza Università di Roma.

La scuola «restata a casa»: le condizioni di lavoro degli insegnanti nella didattica a distanza / Di Nunzio, Daniele; Pedaci, Marcello; Pirro, Fabrizio; Toscano, Emanuele. - In: QUADERNI DI RASSEGNA SINDACALE. LAVORI. - ISSN 1590-9689. - XXII:1(2021), pp. 21-32.

La scuola «restata a casa»: le condizioni di lavoro degli insegnanti nella didattica a distanza

Fabrizio Pirro;Emanuele Toscano
2021

Abstract

The paper presents the results of an online survey among teachers from primary to high school on the topic of distance learning during the Covid-19 pandemic (April-May 2020). The Survey on Distance Learning was conducted at national level, through an online questionnaire, collecting 1197 valid questionnaires. The analysis investigates the teachers’ working conditions considering, in particular, skills and previous experiences, training, workloads and the difficulties of work life balance. Results underline the critical aspects of an emergency context characterised by strong unilateral introduction of distance learning, lack of Ict tools and lack in programming. The survey has been promoted by Flc-Cgil (Italian Trade Union Federation of Knowledge Workers) and realized in collaboration with Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Università di Teramo, Laboratorio LO-Lavoro e organizzazioni del Dipartimento di Scienze sociali ed economiche dell’Università degli studi di Roma «La Sapienza».
2021
L’articolo presenta i risultati di un’indagine rivolta ai docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, in merito alla didattica a distanza attuata durante la fase emergenziale della pandemia di COVID-19 (aprile-maggio 2020). L’Indagine è stata condotta su tutto il territorio nazionale, tramite questionario online, con un campione di 1197 questionari validi. L’analisi approfondisce le condizioni di lavoro dei docenti considerando, in particolare, le competenze e le esperienze pregresse, la formazione, i carichi di lavoro e le difficoltà di conciliazione tra lavoro e vita privata. I risultati mostrano le numerose difficoltà incontrate dai docenti in un contesto emergenziale caratterizzato da forte unilateralità nell’introduzione della didattica a distanza, scarsi strumenti e scarsa programmazione. L’indagine è stata promossa dalla FLC-CGIL (Federazione Lavoratori della Conoscenza) e condotta in collaborazione con Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Università di Teramo e Laboratorio LO-Lavoro e organizzazioni del Dipartimento di Scienze sociali ed economiche della Sapienza Università di Roma.
pandemic; work condition; teachers; survey
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La scuola «restata a casa»: le condizioni di lavoro degli insegnanti nella didattica a distanza / Di Nunzio, Daniele; Pedaci, Marcello; Pirro, Fabrizio; Toscano, Emanuele. - In: QUADERNI DI RASSEGNA SINDACALE. LAVORI. - ISSN 1590-9689. - XXII:1(2021), pp. 21-32.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
QRS-L 22.2021.1 021 - Di Nunzio + Pedaci + Pirro + Toscano, 2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 339.57 kB
Formato Adobe PDF
339.57 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1619538
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact