Madonna and Child, with the Saints Geronzio, Maria Maddalena and Donors, in the Pio Sodalizio dei Piceni in Rome. Scientific analyses and restoration. The painting on canvas was detailed studied during a restoration to improve the knowledge of the modus operandi of the painter. Non-invasive and micro-invasive investigations were integrated to investigate pigments, binders and the complex underdrawing. During the restoration the part with the female group, resected shortly after its execution and promptly returned to the owner, was analyzed. As well as Barocci's autograph works, this canvas, made by one of its most gifted collaborators, seems to be characterized by the same coloristic research: in fact there is a laboriousness of the pictorial drafts, a refinement of the backgrounds and a search for effects of garments of the figures that usually distinguishes the works of Barocci; this shows the desire to normalize the artistic production of his famous atelier.

La Madonna con Bambino, i Santi Geronzio, Maria Maddalena e donatori conservata presso il Pio Sodalizio dei Piceni in Roma. Indagini scientifiche e intervento di restauro. La tela è stata oggetto di un intervento di restauro in occasione del quale è stato compiuto uno studio approfondito sul modus operandi del pittore. Sono stati indagati i materiali costitutivi, in particolare i pigmenti e i leganti, nonché le complesse tecniche di riporto del disegno preparatorio, sia mediante indagini non invasive che microinvasive. Durante il restauro è stato analizzato il taglio praticato sulla parte della tela con il gruppo femminile, resecata poco dopo la sua realizzazione e tempestivamente riconsegnata al proprietario. Come le opere autografe di Barocci, questa tela, realizzata da uno dei suoi collaboratori più dotati, sembra caratterizzata dalle stesse ricerche coloristiche: si riscontra infatti una laboriosità delle stesure pittoriche, una raffinatezza delle campiture e una ricerca di effetti di cangiantismo per le vesti delle figure che contraddistingue di norma le opere di Barocci, a riprova della volontà di normalizzare la produzione artistica che usciva dalla sua celebre bottega-impresa.

La pala baroccesca conservata presso il Pio Sodalizio dei Piceni in Roma. Indagini scientifiche e intervento di restauro / DE LUCA, Daphne; Triolo, Paolo; Barcelli, Sara. - In: KERMES. - ISSN 1122-3197. - (2021), pp. 35-43.

La pala baroccesca conservata presso il Pio Sodalizio dei Piceni in Roma. Indagini scientifiche e intervento di restauro

Daphne De Luca
Secondo
;
2021

Abstract

Madonna and Child, with the Saints Geronzio, Maria Maddalena and Donors, in the Pio Sodalizio dei Piceni in Rome. Scientific analyses and restoration. The painting on canvas was detailed studied during a restoration to improve the knowledge of the modus operandi of the painter. Non-invasive and micro-invasive investigations were integrated to investigate pigments, binders and the complex underdrawing. During the restoration the part with the female group, resected shortly after its execution and promptly returned to the owner, was analyzed. As well as Barocci's autograph works, this canvas, made by one of its most gifted collaborators, seems to be characterized by the same coloristic research: in fact there is a laboriousness of the pictorial drafts, a refinement of the backgrounds and a search for effects of garments of the figures that usually distinguishes the works of Barocci; this shows the desire to normalize the artistic production of his famous atelier.
2021
La Madonna con Bambino, i Santi Geronzio, Maria Maddalena e donatori conservata presso il Pio Sodalizio dei Piceni in Roma. Indagini scientifiche e intervento di restauro. La tela è stata oggetto di un intervento di restauro in occasione del quale è stato compiuto uno studio approfondito sul modus operandi del pittore. Sono stati indagati i materiali costitutivi, in particolare i pigmenti e i leganti, nonché le complesse tecniche di riporto del disegno preparatorio, sia mediante indagini non invasive che microinvasive. Durante il restauro è stato analizzato il taglio praticato sulla parte della tela con il gruppo femminile, resecata poco dopo la sua realizzazione e tempestivamente riconsegnata al proprietario. Come le opere autografe di Barocci, questa tela, realizzata da uno dei suoi collaboratori più dotati, sembra caratterizzata dalle stesse ricerche coloristiche: si riscontra infatti una laboriosità delle stesure pittoriche, una raffinatezza delle campiture e una ricerca di effetti di cangiantismo per le vesti delle figure che contraddistingue di norma le opere di Barocci, a riprova della volontà di normalizzare la produzione artistica che usciva dalla sua celebre bottega-impresa.
Barocci; dipinti su tela; underdrawing; calcatura
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La pala baroccesca conservata presso il Pio Sodalizio dei Piceni in Roma. Indagini scientifiche e intervento di restauro / DE LUCA, Daphne; Triolo, Paolo; Barcelli, Sara. - In: KERMES. - ISSN 1122-3197. - (2021), pp. 35-43.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
DeLuca_La pala baroccesca_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.45 MB
Formato Adobe PDF
1.45 MB Adobe PDF   Contatta l'autore
DeLuca_La pala baroccesca_Copertina-Indice_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 799.81 kB
Formato Adobe PDF
799.81 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1619118
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact