Il culto dell’antichità e la ricerca di una misura classica sono aspetti salienti dell’arte in Istria e Dalmazia, dove il Rinascimento fiorisce per moto autonomo oltre che in relazione ai contatti ad ampio raggio tra intellettuali e circoli culturali. L’aspirazione all’armonia delle forme quale espressione dell’armonia universale informa la rinascenza delle arti che abbraccia le due sponde adriatiche, ed oltre, traducendosi in un linguaggio che rappresenta appieno il prestigio politico e culturale della Serenissima nel periodo di massima espansione. I nuovi equilibri di forza determinati da Agnadello, in particolare tra la Repubblica di Venezia e la Chiesa, cui si sommano le preoccupazioni per i forti fremiti riformisti, impongono una profonda revisione dei modelli e dei contenuti dell’arte ed un allontanamento dagli ideali del mondo classico, nello scorcio del Rinascimento che trascolora.

L’Antico nel rinascimento adriatico: un mito creato, un mito rinnegato / Chiappori, Maria Grazia Giulia. - (2022). (Intervento presentato al convegno 9° Convegno Internazionale Venezia e il suo Stato da mar.” Crossing the Stato da Mar. Passage of People, Ships, Goods, Ideas” tenutosi a Venice, Italy).

L’Antico nel rinascimento adriatico: un mito creato, un mito rinnegato

Chiappori, Maria Grazia Giulia
2022

Abstract

Il culto dell’antichità e la ricerca di una misura classica sono aspetti salienti dell’arte in Istria e Dalmazia, dove il Rinascimento fiorisce per moto autonomo oltre che in relazione ai contatti ad ampio raggio tra intellettuali e circoli culturali. L’aspirazione all’armonia delle forme quale espressione dell’armonia universale informa la rinascenza delle arti che abbraccia le due sponde adriatiche, ed oltre, traducendosi in un linguaggio che rappresenta appieno il prestigio politico e culturale della Serenissima nel periodo di massima espansione. I nuovi equilibri di forza determinati da Agnadello, in particolare tra la Repubblica di Venezia e la Chiesa, cui si sommano le preoccupazioni per i forti fremiti riformisti, impongono una profonda revisione dei modelli e dei contenuti dell’arte ed un allontanamento dagli ideali del mondo classico, nello scorcio del Rinascimento che trascolora.
2022
9° Convegno Internazionale Venezia e il suo Stato da mar.” Crossing the Stato da Mar. Passage of People, Ships, Goods, Ideas”
architettura, pittura, scultura rinascimentale, Dalmazia, Istria, Giovanni Dalmata, Carlo Crivelli
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
L’Antico nel rinascimento adriatico: un mito creato, un mito rinnegato / Chiappori, Maria Grazia Giulia. - (2022). (Intervento presentato al convegno 9° Convegno Internazionale Venezia e il suo Stato da mar.” Crossing the Stato da Mar. Passage of People, Ships, Goods, Ideas” tenutosi a Venice, Italy).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1618847
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact