Il culto dell’antichità e la ricerca di una misura classica sono aspetti salienti dell’arte in Istria e Dalmazia, dove il Rinascimento fiorisce per moto autonomo oltre che in relazione ai contatti ad ampio raggio tra intellettuali e circoli culturali. L’aspirazione all’armonia delle forme quale espressione dell’armonia universale informa la rinascenza delle arti che abbraccia le due sponde adriatiche, ed oltre, traducendosi in un linguaggio che rappresenta appieno il prestigio politico e culturale della Serenissima nel periodo di massima espansione. I nuovi equilibri di forza determinati da Agnadello, in particolare tra la Repubblica di Venezia e la Chiesa, cui si sommano le preoccupazioni per i forti fremiti riformisti, impongono una profonda revisione dei modelli e dei contenuti dell’arte ed un allontanamento dagli ideali del mondo classico, nello scorcio del Rinascimento che trascolora.
L’Antico nel rinascimento adriatico: un mito creato, un mito rinnegato / Chiappori, Maria Grazia Giulia. - (2022). (Intervento presentato al convegno 9° Convegno Internazionale Venezia e il suo Stato da mar.” Crossing the Stato da Mar. Passage of People, Ships, Goods, Ideas” tenutosi a Venice, Italy).
L’Antico nel rinascimento adriatico: un mito creato, un mito rinnegato
Chiappori, Maria Grazia Giulia
2022
Abstract
Il culto dell’antichità e la ricerca di una misura classica sono aspetti salienti dell’arte in Istria e Dalmazia, dove il Rinascimento fiorisce per moto autonomo oltre che in relazione ai contatti ad ampio raggio tra intellettuali e circoli culturali. L’aspirazione all’armonia delle forme quale espressione dell’armonia universale informa la rinascenza delle arti che abbraccia le due sponde adriatiche, ed oltre, traducendosi in un linguaggio che rappresenta appieno il prestigio politico e culturale della Serenissima nel periodo di massima espansione. I nuovi equilibri di forza determinati da Agnadello, in particolare tra la Repubblica di Venezia e la Chiesa, cui si sommano le preoccupazioni per i forti fremiti riformisti, impongono una profonda revisione dei modelli e dei contenuti dell’arte ed un allontanamento dagli ideali del mondo classico, nello scorcio del Rinascimento che trascolora.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.