Il primo volume dell'Epistolario foscoliano, che raccoglie la corrispondenza dell'autore dall'ottobre 1794 al giugno 1804, è senza dubbio uno strumento imprescindibile per seguire da vicino l'evoluzione della personalità di Foscolo negli anni della giovinezza. Il contributo si sofferma su alcune lettere che, meglio di altre, permettono di ricostruire l'interpretazione che il poeta fa in questi anni della letteratura; l'immagine di sé che egli intende veicolare ai diversi corrispondenti; l'origine di immagini e temi, in particolare quello della gloria, che confluiscono rielaborati artisticamente nella produzione letteraria di questi anni.
Il ritratto di Foscolo e il desiderio di gloria nel primo volume dell'Epistolario (1794-1804) / Petri, Martina. - In: STUDI (E TESTI) ITALIANI. - ISSN 1724-3653. - 49:(2022), pp. 15-30.
Il ritratto di Foscolo e il desiderio di gloria nel primo volume dell'Epistolario (1794-1804)
Martina Petri
2022
Abstract
Il primo volume dell'Epistolario foscoliano, che raccoglie la corrispondenza dell'autore dall'ottobre 1794 al giugno 1804, è senza dubbio uno strumento imprescindibile per seguire da vicino l'evoluzione della personalità di Foscolo negli anni della giovinezza. Il contributo si sofferma su alcune lettere che, meglio di altre, permettono di ricostruire l'interpretazione che il poeta fa in questi anni della letteratura; l'immagine di sé che egli intende veicolare ai diversi corrispondenti; l'origine di immagini e temi, in particolare quello della gloria, che confluiscono rielaborati artisticamente nella produzione letteraria di questi anni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.