L’articolo si sofferma sulla disciplina dei lavori socialmente utili e si propone di indagare, anche alla luce della giurisprudenza più recente, la relazione che intercorre tra il “rapporto previdenziale”, che avvince i beneficiari dell’assistenza e l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, e l’attività prestata dagli assistiti, tenendo presente che il legislatore statuisce chiaramente che “l’utilizzazione dei lavoratori” … “non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro”. Con particolare attenzione alle problematiche emerse in sede di ricostruzione della carriera dei lavoratori socialmente utili, inoltre, il presente lavoro vuole segnalare gli ostacoli principali alla valorizzazione dei periodi d’impegno in attività socilamente utili, che il legislatore ritiene validi “ai soli fini dell’acquisizione dei requisiti assicurativi per il diritto al pensionamento”.
I lavori socialmente utili tra condizione dell’assistenza e prestazione. Il riconoscimento in posizione assicurativa nel sistema delle finzioni giuridiche / Rozza, Sabato. - In: LAVORO E PREVIDENZA OGGI. - ISSN 0390-251X. - 3-4(2021).
I lavori socialmente utili tra condizione dell’assistenza e prestazione. Il riconoscimento in posizione assicurativa nel sistema delle finzioni giuridiche.
Rozza Sabato
2021
Abstract
L’articolo si sofferma sulla disciplina dei lavori socialmente utili e si propone di indagare, anche alla luce della giurisprudenza più recente, la relazione che intercorre tra il “rapporto previdenziale”, che avvince i beneficiari dell’assistenza e l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, e l’attività prestata dagli assistiti, tenendo presente che il legislatore statuisce chiaramente che “l’utilizzazione dei lavoratori” … “non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro”. Con particolare attenzione alle problematiche emerse in sede di ricostruzione della carriera dei lavoratori socialmente utili, inoltre, il presente lavoro vuole segnalare gli ostacoli principali alla valorizzazione dei periodi d’impegno in attività socilamente utili, che il legislatore ritiene validi “ai soli fini dell’acquisizione dei requisiti assicurativi per il diritto al pensionamento”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.