Humor and language varieties characterize everyday interactions and because of their relevance and ideological force, official guidelines and experts have advocated for them to be integrated in the language curricula. However, much work still needs to be carried out to explore ways to simultaneously implement humor and linguistic diversity in the language classroom. In particular, the hidden ideological underpinnings of much diatopically marked language humor need to be clarified. This paper suggests ways in which these issues can be integrated in curricular activities.

Le interazioni quotidiane sono permeate da umorismo e varietà linguistiche; proprio per la loro importanza e forza ideologica, linee guida ufficiali ed esperti ne incoraggiano l’introduzione all’interno dei curricula disciplinari in ambito linguistico. Si rileva però la necessità di analizzare e sperimentare modalità efficienti per integrare simultaneamente l’umorismo e la diversità linguistica all’interno della classe di lingue; in particolare, appare essenziale l’esplorazione delle impalcature ideologiche connesse con l’umorismo verbale diatopicamente marcato. In questo lavoro vengono presentate alcune riflessioni e proposte su come operare tali integrazioni all’interno delle attività didattiche.

Humor, language varieties, and ideology. Implications for L2 language teaching / Di Ferrante, Laura; Attardo, Salvatore. - In: RISU RIVISTA ITALIANA DI STUDI SULL'UMORISMO. - ISSN 2611-0970. - 5:1(2022), pp. 3-18.

Humor, language varieties, and ideology. Implications for L2 language teaching

Di Ferrante, Laura
Primo
;
2022

Abstract

Humor and language varieties characterize everyday interactions and because of their relevance and ideological force, official guidelines and experts have advocated for them to be integrated in the language curricula. However, much work still needs to be carried out to explore ways to simultaneously implement humor and linguistic diversity in the language classroom. In particular, the hidden ideological underpinnings of much diatopically marked language humor need to be clarified. This paper suggests ways in which these issues can be integrated in curricular activities.
2022
Le interazioni quotidiane sono permeate da umorismo e varietà linguistiche; proprio per la loro importanza e forza ideologica, linee guida ufficiali ed esperti ne incoraggiano l’introduzione all’interno dei curricula disciplinari in ambito linguistico. Si rileva però la necessità di analizzare e sperimentare modalità efficienti per integrare simultaneamente l’umorismo e la diversità linguistica all’interno della classe di lingue; in particolare, appare essenziale l’esplorazione delle impalcature ideologiche connesse con l’umorismo verbale diatopicamente marcato. In questo lavoro vengono presentate alcune riflessioni e proposte su come operare tali integrazioni all’interno delle attività didattiche.
humor; language varieties; ideology; L2 language teaching
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Humor, language varieties, and ideology. Implications for L2 language teaching / Di Ferrante, Laura; Attardo, Salvatore. - In: RISU RIVISTA ITALIANA DI STUDI SULL'UMORISMO. - ISSN 2611-0970. - 5:1(2022), pp. 3-18.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
DiFerrante_Humor_2022.3-18-1.pdf

accesso aperto

Note: https://www.risu.biz/volume-5-numero-1-gennaio-2022/
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 778.93 kB
Formato Adobe PDF
778.93 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1617573
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact